venerdì 22 novembre 2013

Minimalismo e produttività - Consiglio 10


Google image - OGGI FARO' UNA COSA
E' sempre stato più facile per me lavorare in un ambiente ordinato, anche se non mi succedeva spesso. Ma non mi sono mai resa conto di quanto più produttiva mi abbia reso il mio nuovo stile di vita semplice e più o meno minimalista. Come molte altre persone avevo un bel po' di "roba" sulla scrivania e nel mio ufficio prima di iniziare il mio viaggio verso la semplicità. Questo comprendeva il portapenne, il telefono, la calcolatrce, il nastro adesivo, computer, mouse e stampante, blocco di carte per appunti e molte altre cose che sinceramente nemmeno ricordo perché tenevo sul mio tavolo. Oggi c'è solo il computer (laptop), un portapenne, lista delle cose da fare ed una lampada da tavolo. Questo è tutto, solo cose utili. Sopra la scrivania ho due mensole quasi vuote  con la foto dei miei figli, e qualche raccoglitore. E mi piace così.
Mentre traduco questo post, che era la terza cosa da fare nella mia lista di oggi, ho una mente chiara e calma. Le parole scorrono veloci  e mi posso concentrare al  100% sullo scrivere. Ho fissato anche il tempo a disposizione circa 15 minuti. Quando focalizzi la tua attenzione ed intenzione nel raggiungere un obiettivo, riesci a completarlo velocemente e senza sforzo.
Come molte mamme sono impegnata su diversi fronti, la scuola, la casa, la famiglia , le attività in chiesa. Senza la mia lista di cose da fare ed una casa ordinata, scrivania ordinata non riuscirei a fare tutte le cose che faccio regolarmente in un giorno. Mi prendo anche molte pause durante la giornata per me stessa, per leggere e meditare. Mi sono impegnata a non lavorare il fine settimana, nè per la casa, nè per la scuola. (Vedi il  post- salvare il sabato). Io stessa mi stupisco di come ultimamente sono diventata più produttiva e  più serena. Riesco a preparare le verifiche velocemente e a correggerle altrettanto velocemente, in piccole sessioni di 15 minuti.  Ma è proprio vero che tutto viene da una mente più libera legata ad un ambiente più sgombro ed ordinato.
Mi sveglio presto al mattino e con le mie routine e il timer riesco ad uscire  avendo già fatto qualcosa in casa, così da poter tornare dal lavoro in un ambiente ordinato. Mi occupo ogni giorno delle attività che ho stabilito la sera prima. Al mattino cerco di rispettare l'ordine fissato, prima il dovere, poi le cose più rilassanti e divertenti.

Il giorno inizia meglio con le cose più ordinate, la giornata scorre meglio, e si ha la mente libera per concentrarti sulla tua vita personale e sulle relazioni. Veramente le routine e i babysteps funzionano. Vi incoraggio a provare a mettere in pratica qualche consiglio o di decluttering o di semplificare, vale la pena, e torneremo a dare importanza a ciò che conta nella vita, essendo più felici e riconoscenti per ogni giorno che viviamo.
Ho appena cancellato un'altra attività dalla mia lista, rispettando il limite di 15 minuti!
Buona giornata e alla prossima.

Giorno 10. Prenditi un'ora solo per te.

Passa un'ora senza tecnologia  (TV e cellulari inclusi) e dedica quell'ora solo per te, fai qualcosa che ti piace davvero e ti rende felice.

Nessun commento:

Posta un commento