mercoledì 28 agosto 2013

Creare semplici routine

Come avevo promesso,  oggi voglio spiegare  il metodo proposto da Flylady, una allegra signora americana che è tra l'altro credente, per affrontare i lavori di casa in modo sereno per noi e per tutta la famiglia.  

Sottolinea l'importanza di creare delle buone abitudini, o vere e proprie routines, che ci permettono di iniziare la giornata e di finirla in maniera serena e automatica. Se ogni giorno le azioni sono sempre le stesse, non abbiamo da decidere nulla e possiamo, come dice lei, procedere con il pilota automatico, sapendo che durante la giornata avremo già altre migliaia di decisioni più importanti da affrontare.  Vi elenco ora i suoi suggerimenti, che potrete adattare a voi. Per oggi solo il mattino.

 
Routine del mattino:
-Appena sveglie vestirsi subito, scarpe comprese.
- Fare il letto immediatamente (così da non pensarci più per tutta la giornata)
-Andare in bagno sistemarsi, lavarsi e prima di uscire fare "Swish & Swipe" ovvero dare una passata veloce ai sanitari con un prodotto spray ed un panno.
-In cucina finchè si prepara il caffè svuotare la lavastoviglie
-Far partire la lavatrice se necessario (una carico al giorno leva il caos di torno)
-Controllare il piano della giornata.
Per poter fare questo serenamente è necessario alzarsi un po' prima del resto della "ciurma" altrimenti salta tutto.
In particolare io trovo molto utile il vestirmi subito appena alzata con gli abiti che ho già preparato la sera prima. (Mai più perdere tempo davanti all'armadio senza sapere cosa indossare!).

Fare il letto subito aiuta molto e ruba solo 2 minuti, ma ti fa affrontare la giornata  meglio, vedendo la camera in ordine e sapendo che non ci devi pensare più.

Anche il passare velocemente i bagni tutte le mattine è fantastico. Servono solo due minuti, basta spruzzare il prodotto nel water e sui sanitari e poi asciugare con un panno. Avremo sempre poco da fare e i bagni puliti ogni giorno come in hotel. Per il water inoltre è consigliato passare lo scopino velocemente e poi fare scorrere l'acqua. La prima volta è utile anche lasciare agire per qualche tempo (magari dalla sera prima) un po' di candeggina.
Quando questo sarà diventato un'abitudine, riordinare il bagno sarà davvero un lampo.

Per oggi non voglio caricarvi oltre, ma riflettete su queste possibilità. Provate magari ad iniziare con una delle attività proposte, anche solo una per qualche settimana e vedrete il cambiamento! Quando la prima abitudine è consolidata, potrete passare ad un'altra. Ricordate Babysteps - Piccoli Passi. 
Ancora una buona giornata!

3 commenti:

  1. Mi piace, da domani inizieró con una sola attività.

    RispondiElimina
  2. Trovo molto utile questa routine,ti dà sicurezza e libertà perché puoi avere più tempo x fare quello che preferisci.
    Mi piace!!!!!

    RispondiElimina