giovedì 29 agosto 2013

Ogni dettaglio

Condivido con voi questa bella storiella che ci fa riflettere ancora sulla cura che Dio ha per noi.
Hai già sentito la storia di quel bambino che si lamentava con la nonna di avere grane ogni giorno?
Si era fatto sgridare dalla maestra a scuola, suo papà aveva dimenticato di dargli i soldi per la mensa, il suo migliore amico era andato a pescare senza di lui…
Sua nonna, che stava preparando una torta, lo ascoltava pazientemente, poi ad un tratto gli chiese se avesse voglia di mangiare qualcosa.
Certo!” rispose con l’acquolina in bocca.
Allora gli offrì un po’ di olio di arachidi.
Ma no, non quello!” replicò, disgustato.
Allora uno o due uova fresche?” disse.
Neanche morto!” rispose.
Ah, ho capito, un po’ di lievito del panettiere” aggiunse.
Stai scherzando!” rispose il bambino.
Sì, tutte queste cose non ti sembrano molto buone, ma quando le aggiungi l’una dopo l’altra, formano una torta buonissima!”
A volte chiedi a Dio di concederti qualcosa, e te ne dà un’altra, molto diversa, perché se tu credi di sapere quello di cui hai bisogno, Lui lo sa meglio di te.
Ascolta queste parole:
«Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili; e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio. Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.» (Romani 8:26-28)
In pratica: ci conosce meglio di noi stessi … ecco perché possiamo essere certi che ogni dettaglio della nostra vita … è pianificato da Lui per il nostro bene.
Hai notato che Paolo ha detto “tutte le cose”? Ogni dettaglio della tua giornata, oggi, porterà il segno indelebile delle Sue dita e sarà stato pianificato in anticipo per il tuo bene!



1 commento:

  1. Lungimiranza, o detto in termini teologici, Prudenza.
    Non solo per evitare i rischi spirituali, ma anche per intuire (pur non vedendo più in là del nostro naso) che ogni evento, anche negativo, che ci tocca oggi è che una piccola radice per il bene di domani.

    Molto carina la storia della torta, non la conoscevo!

    RispondiElimina