Vi chiedo ancora solo 5 minuti del
vostro tempo per cominciare, un po' alla volta, a mettere ordine e a
liberarci del superfluo. (Decluttering). Possono sembrare pochi ma,
cinque minuti oggi, cinque domani, cinque dopodomani, con costanza
riusciremo davvero a notare la differenza.
- Stabilite un posto fisso per tutte le "carte" che entrano (documenti, bollette). Questi fogli spesso creano disordine, soprattutto perchè li mettiamo in posti diversi. Sul mobile, sul tavolo, in un cassetto, in macchina. Non c'è da stupirsi se poi non troviamo quello che ci serve! Stabilite quindi un luogo in casa (nello studio, in cucina) dove appoggiare questi documenti, e mettete le carte solo lì. Arriva posta? Sarà sistemata lì. Avvisi di scuola? Sistemateli lì. Ricette, scontrini, ricevute? Ancora lì. Questo piccolo sistema farà la differenza.
- Iniziate a liberare una zona della casa. Un angolino da tenere sempre in ordine. Può essere un comodino, un mobiletto della cucina, il piano di lavoro, il tavolino del salotto. Questo deve essere un angolo sempre libero, tutto quello che arriva deve essere messo via in ordine. Scegliete voi dove, ma la regola deve essere rispettata! Poi cercate di espandere le zone libere. Prendiamo ad esempio il piano di lavoro della cucina. Liberatelo completamente e date una ripulita, poi lasciate solo le cose che usate tutti i giorni. Il resto, decorazioni o cose che usate solo saltuariamente, mettetele nella credenza, a portata di mano ma non in vista. Il vedere il piano di lavoro libero vi dà già un senso di maggiore ordine. Una volta che siete riusciti a tenere in ordine quell'angolino, passate alla mensola, anche lì solo due o tre cose essenziali. Mi raccomando solo un angolino alla volta! Baby-steps!
- Stabilite un posto fisso per quelle cose che non trovate mai quando vi servono! Le chiavi, il cellulare, gli occhiali da sole. Decidete dove posizionarle e cercate sempre di rimetterle in quel luogo ogni volta che arrivate a casa. Se vi accorgete che sono fuori posto, fate lo sforzo di sistemarle subito. L'idea èquesta: se prendo una cosa la metto a posto, se mi cade, la raccolgo. Se prendo qualcosa di appeso, poi lo riappendo. E' importante che voi e i membri della vostra famiglia sappiano dove vanno sistemate le cose, deve esserci un luogo stabilito, altrimenti tutto finirà un po' qua e un po' là.
- Liberate il più possibile il pavimento, già questo dà un maggiore senso di spazio ed ordine. Non ci devono essere borse appoggiate a terra, scarpe in giro. E se dite che non è possibile perchè avete molte cose e poco spazio, provate a riconsiderare cosa davvero vi serve tutti i giorni ed è realmente indispensabile. Lo uso tutti i giorni? Mi è utile? Mi piace? Mi rende più facile la vita o devo spostarlo in continuazione, spolverarlo e lo uso pochissimo? Anche se è qualcosa che vi è stato regalato ma non vi è utile dovete imparare a lasciare andare le cose. Potreste vendere l'oggetto o regalarlo a chi ne ha più bisogno di voi. Pensateci! Il senso di liberazione che dà avere più spazio ed eliminare il superfluo è impagabile e vi stimolerà a continuare!!
- Cercate di non comprare cose in più, se desiderate una cosa chiedetevi se davvero vi serve. Potreste scrivere ciò che vorreste comprare e dopo 30 giorni verificare se ne avete davvero bisogno. Se dopo quel tempo sentite che è proprio necessario, acquistate, altrimenti vi sarete risparmiati soldi ed un acquisto d'impulso, solo perché era in offerta o costava così poco!
- Insegnate anche ai vostri figli dove vanno messe a posto le cose. Ci vorrà molta pazienza, e sarà necessario ripeterlo più volte, ma piano piano anche loro impareranno, mariti compresi! E' importante che tutti conoscano "la casa" di ogni oggetto! Mai più cose "senza tetto"!
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