lunedì 2 settembre 2013

10 regole per tutta la famiglia



Il mio viaggio verso la semplicità è iniziato circa due anni fa. Da allora sto cercando di eliminare da casa tutte quelle cose che non sono essenziali. Così facendo ho trovato nuove opportunità per spendere il mio tempo, le mie energie ed i mie soldi, investendo in ciò che è davvero importante per me e per la mia famiglia. Mi sono resa conto di come le cose ci privino della nostra libertà. Gli oggetti comunque continuano ad entrare nelle nostre case, giorno dopo giorno, ma possiamo usare dei piccoli stratagemmi per evitare che il clutter (superfluo) si accumuli. Ecco altre idee da provare con tutta la famiglia:
  1. I volantini pubblicitari vengono  subito gettati nella carta da riciclare. Non vengono sistemati tra la posta, ma subito eliminati. Si eviterà così anche di perdere tempo a guardarli.
  2. Riponete i piccoli elettrodomestici da cucina fuori dalla vista. Il tostapane, la macchinetta del caffè, il bollitore ......sono tutti oggetti che occupano spazio. Anche se alcuni vengono usati tutti i giorni, vi basteranno pochi secondi per prenderli, usarli e poi metterli via. Apprezzerete lo spazio recuperato sul piano di lavoro.
  3. Eliminate 10 capi d'abbigliamento dal vostro armadio che non usate più e metteteli in una scatola. Non ci vorranno più di 5 minuti. Quello che rimarrà, avrà più spazio e sarà più facile da organizzare. Ciò che avete eliminato può essere donato, decidete voi a chi.
  4. Piegate e mettete via subito gli abiti puliti, o mettete subito nella biancheria da lavare ciò che è sporco . Anche questo farà una bella differenza, invece di lasciare gli abiti sul "servetto muto" o gettati su qualche sedia, è opportuno ripiegarli in buon ordine immediatamente. Bastano pochi secondi, e l'ordine è assicurato.
  5. I giochi dei bambini devono "vivere" nell'armadio e non sul pavimento o sul comodino. E quando l'armadio sarà pieno, tanto che non c'è più spazio, sarà una bella opportunità per donare qualcosa a qualche bimbo più bisognoso.
  6. Ogni sera i bimbi raccolgono i propri giochi, con gli evidenti vantaggi: li rende responsabili; li aiuta a comprendere che avere molte cose non è sempre positivo; la casa è pulita per la gioia di mamma e papà; è un chiaro segnale che la giornata sta finendo.
  7. Dimezzate i soprammobili. Dico sul serio! Fate un giro in salotto, prendete una scatola ed iniziate a rimuovere tutte quelle decorazioni dai tavoli, dalle mensole, e dai muri che non riteniate davvero significative per voi. Il risultato sarà soprendente! Quanto spazio! Naturalmente se non siete convinti, potete rimettere a posto.
  8. Se possibile lavate subito la tazzina o il bicchiere, spesso è più semplice lavare immediatamente ciò che si è usato, piuttosto che lasciarlo nel secchiaio o nella lavastoviglie.
  9. Mantenete la scrivania in ordine e pulita. Molti oggetti che teniamo in vista, non ci sono utili e possono essere sistemati nei cassetti. 
  10. Quando terminate un giornale o una rivista, non lasciatelo in giro. Decidete se vi interessa qualche articolo, ritagliatelo  e conservatelo. Altrimenti liberatevi della carta.
Liberamente adattato da 15 clutter busting routines for your familiy - di Joshua Becker.

Nessun commento:

Posta un commento