lunedì 26 agosto 2013

Poni dei limiti- Set limitations


Tornata dalle vacanze ristorata, eccomi pronta di nuovo per condividere con voi altri consigli su come continuare a semplificare la nostra vita di ogni giorno. 
Fissa dei limiti in ogni cosa che fai.
Se abbiamo dei limiti siamo costretti a scegliere le cose davvero importanti e ad eliminare il resto. In qualche modo essi ci rendono più efficaci in ciò che facciamo. Per esempio puoi decidere di controllare le tue mail solo due volte al giorno per 10 minuti e non di più. Oppure puoi stabilire di usare solo 5 frasi nelle tue mail. Scegli di fare solo tre cose importanti in un giorno; porta con te solo  un certo numero di oggetti quando viaggi; limita il tuo guardaroba ad un dato numero di capi. Questi sono solo degli esempi, dovrai trovare dei limiti che vanno bene per te. 
 
In particolare per noi donne, mamme e lavoratrici è importante stabilire dei confini al nostro fare. Siamo portate a continuare a lavorare e a non fermarci, sia a casa che fuori, perchè ci rendiamo conto di quante incombenze abbiamo. 
Dobbiamo imparare ad amarci di più, cercando di risparmiarci un po'. C'è un detto americano che recita: "If Mama ain't happy, ain't nobody happy", cioè "Se la mamma non è felice, nessuno è felice". Come possiamo essere di supporto per la nostra famiglia, se siamo sempre sfinite nelle mille cose da fare? A volte ci spendiamo tanto fuori casa, magari in ottime cause e  poi arriviamo a casa esauste e senza forze per dare a chi ci è più caro. Arrivano allora i mal di testa, dolori cervicali, mal di stomaco, difficoltà a riposare bene. Questo è tutto frutto dello stress! 
Dobbiamo imparare a porci dei limiti, magari fissare un breve tempo per meditare e recuperare le forze, meglio se al mattino. I lavori di casa possono essere fatti con un timer, fissando un tempo limitato e concentrato per le singole attività, senza che ci lasciamo distrarre da mille altre cose.
Esiste un bellissimo sito che aiuta noi donne ad imparare a gestire le varie faccende di casa in modo sereno. L'originale è in inglese e  si chiama Flylady  www.flylady.net; ma esiste anche una versione italiana alla quale è necessario registrarsi dando il proprio indirizzo email, ma ne vale la pena. Flyladyitalia
Ve ne parlerò in un altro post, dandovi indicazioni sul sistema proposto, è davvero efficace e dà molta più serenità nella gestione delle nostre mille incombenze. Ci aiuta ad amarci, per poter poi amare gli altri come noi stesse. Ma come possiamo amare gli altri se prima non riusciamo a volerci bene? Impareremo allora davvero anche a fare le cose "di buon animo", con il giusto atteggiamento come per il Signore e non per gli uomini. (Colossesi 3:23-24)
E allora mi raccomando "set limitations"!

Nessun commento:

Posta un commento