lunedì 25 novembre 2013

Shopping mentality - Consiglio 11


admireaquire

Il nostro modo di fare acquisti funziona più o meno così: entri in un negozio per una cosa, e ne esci con  10. Quelle altre nove non erano sulla lista, nè erano programmate ma erano in offerta, o pensavi di meritarti qualche extra, o erano troppo carine, troppo originali o deliziose per lasciarsele scappare. Forse avrai usato i contanti o forse è stato più facile pagare con la carta di credito o con il bancomat. Dopo qualche mese quelle cose che ti hanno dato gioia in quel momento sono parte delle cose in più, e magare aumentano la cifra da pagare a rate. Non ti ricordti nemmeno perché le hai comprate.
La semplicità non riguarda solo le cose che vengono eliminate. Quelle che entrano sono altrettanto importanti. Se stai lavorando per avere una casa libera dal clutter, ciò che entra dovrebbe almeno essere pari in quantità a ciò che esce. 
Presumo che in casa tua tu abbia cià che ti serve e forse anche di più.Potrebbero esserci altre cose nuove e luccicanti che ti renderebbero la vita più facile, migliore o più elegante. O che renderebbero te migliore o più elegante. I pubblicitari lavorano sodo ogni giorno per assicurarsi che tu pensi di avere bisogno di cose in più. 

10 Modi per ridefinire il nostro modo di fare acquisti

  • Coltiva la mentalità del museo. Vivere più semplicemente non significa che non vuoi cose in più , si riduce il bisogno di altri oggetti ma non scompare del tutto. Invece di trovare soddisfazione nel possedere, impara ad apprezzare l'oggetto. Anche quando vai al museo ammiri  le opere d'arte senza possederle. Cerca di fare lo stesso con i capi d'abbigliamento, accessori ed altre cose. Quando desideri qualcosa ammiralo, non acquistarlo. ( When you desire, admire. Don’t acquire)
  • Aspetta e vedi. Quella cosa che devi assolutamente avere sarà ancora disponibile il mese prossimo. Aspetta  30 giorni per qualsiasi acquisto e vedi se è ancora così necessario o  attraente.
  • Spendi i soldi sulla carta. Porta con te un quadernino e quando ti viene in mente di comprare qualcosa, scrivi cos'è e quanto costa. Fallo per 30 giorni e prova a vedere quanti soldi hai risparmiato. Se vuoi spingerti anche un po' più oltre, metti da parte il contante per ogni spesa che non hai fatto. Alla fine dei 30 giorni, avrai un bel gruzzolo da usare per estinguere qualche debito, o come fondo di emergenza.
  • Rendi utile il tuo acquisto. Cerca di acquistare cose che possano essere anche d'aiuto per artisti locali o per una buona causa. Considera anche il fattore del dare ad altri. Puoi donare ad altri il tuo acquisto quando non  ti servirà più, invece di conservarlo con le altre cose che un giorno potrebbero tornarti utili?
  • Stabilisci delle regole per i regali. Parla con gli amici o la famiglia e stabilite delle regole per ridurre gli acquisti di regali. Alcune persone si sentiranno sollevate dall'evitare lo scambio di doni altri invece potrebbero rifiutare l'idea in modo netto. Potreste accordarvi sul regalare delle esperienze anzichè oggetti, ma abbiate rispetto anche per chi non accetta il vostro punto di vista, pur mantenendo la vostra posizione.
  • Dichiarate un digiuno dagli acquisti. Fate sapere a chi vi circonda che non acquisterete nulla per i prossimi 3 mesi, a meno che non siano cose essenziali. E' più facile riconoscere i nostri comportamenti sbagliati quando li evitiamo per un po'.
  • Rimuovi le tue aspettative emotive. Le tue cose non hanno il potere di cambiare la tua vita. Nulla di ciò che compri potrà renderti una persona migliore. .
  • Cancellati dalle mailing lists. Siamo bombardati da messaggi pubblicitari non richiesti, allora cerchiamo di controllare quello che possiamo. Cancelliamoci dalle mailing list che continuano a proporci offerte, smettiamo di leggere i volantini pubblicitari quando arrivano. Cestiniamoli subito. Non ne sentirai la mancanza.
  • Trova un amica con la quale condividere l'esperienza. Se hai la tendenza a fare troppo shopping trova qualcuno che è come te. Quando stai per fare un acquisto d'impulso chiama l'amica/o e parlatene insieme. Ne hai bisogno? Hai bisogno di quell'oggetto oggi? Fatevi domande e sostenetevi a vicenda. Abbiamo tutti bisogno di aiuto qualche volta.
  • Sfida te stesso. Quando accetti la sfida delle 100 cose   The 100 Thing Challenge  (possedere solo 100 cose) o il progetto  Project 333, (vestirsi con solo 33 oggetti per 3 mesi)  il fatto di acquistare di meno sarà un effetto collaterale molto piacevole dell'imparare a vivere con meno cose. Una sfida che portetà più intenzionalità nel vostro desiderio di semplificare la  vita.
 Sono davvero cambiata nel mio modo di fare acquisti, vado solo se mi serve davvero qualcosa. Il girare per i centri commerciali veramente è diventato un evento, preferisco passare del buon tempo con la mia famiglia. Sabato scorso sono stata in un grande centro per acquistare un oggetto necessario per mio marito, ma mi sono resa conto della confusione e dello stordimento che i centri commerciali creano. Non hai la mente lucida, sei frastornato dalle luci , e dalla tanta gente, tanto che alla fine acquisti ciò che non volevi e non compri ciò che dovevi. 
Questo cammino verso la semplicità mi sta aiutando molto anche nell'usare meglio il mio tempo, dando la precedenza a ciò che è davvero importante.  
Quando smetti di comprare per sentire qualcosa, potrai riconoscere ciò che ti serve davvero.

Giorno 11: Sgombra la cesta dei giochi
Questo comprende tutti i giochi a casa (degli animali, dei bimbi). Collabora con la famiglia e seleziona gli oggetti che non vi servono più.

Nessun commento:

Posta un commento