mercoledì 27 novembre 2013

Custodisci il tuo cuore - Riflessione di natura spirituale.

 Eliminate le parole negative dal vostro vocabolario!


“Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita.”
Proverbi 4:23


Molto prima dell’avvento della psicologia, Dio ha affermato che i tuoi pensieri determinano i tuoi sentimenti, che a loro volta determinano le tue azioni.
Se vuoi cambiare la tua vita, devi dominare il tuo modo di pensare.
Lo spirito di ognuno è davvero una creazione prodigiosa. Ci vorrebbe un computer delle dimensioni di una piccola città solo per compiere le funzioni di base del nostro cervello. Contiene più di cento miliardi di cellule nervose e ogni cellula individuale è connessa a diecimila altri neuroni.
Inoltre, trascorri del tempo parlando con gli altri. Lo stai facendo in questo stesso momento. Il tuo spirito ti parla! Degli studi dimostrano che la maggior parte delle persone si esprime ad una velocità da 150 a 200 parole al minuto, ma lo spirito è capace di ascoltare dai 500 ai 600 vocaboli al minuto. È il motivo per cui mi puoi ascoltare mentre stai pensando a cosa farai da mangiare questa sera. 
In effetti, il nostro dialogo interno – le conversazioni che abbiamo con noi stessi – si svolge a una velocità di 1300 parole al minuto. Com’è possibile? Perché il nostro spirito percepisce in immagini e possiamo vedere un pensiero in un nanosecondo!
Il problema sta nel fatto che molti di noi sono come Giobbe, che dichiara:
«Se io fossi senza colpa, la mia bocca mi condannerebbe; se fossi innocente, mi dichiarerebbe colpevole» (Giobbe 9:20).
In pratica dice: “Tutto ciò che dico mi svaluta”.
Se fai parte della maggioranza degli umani, sei il critico più severo di te stesso. Passiamo il nostro tempo a sminuirci. Entriamo in un locale sorridendo, ma in fondo a noi pensiamo: “Sono grosso. Sono stupido. Sono brutto. E sono sempre in ritardo!”
Dio vuole che smettiamo di sminuirci. Quando lo fai, in realtà chi stai disprezzando? Quando dici: “Sono grasso, sono stupido, sono una nullità” stai criticando il tuo Creatore.
Quando dici: “Signore, sono un incapace in tutto”, in realtà stai dicendo: “Signore, quello che hai creato non  va affatto bene”. È per questo motivo che a Dio non piace che tu ti svaluti.
Come fare per far sparire questi pensieri negativi e avere più fiducia in ciò che Dio può fare di te?
La Bibbia insegna il principio della sostituzione:
«Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.» (Filippesi 4:8).
In altri termini, smetti di pensare a tutte le tue debolezze. Focalizzati su quello che Dio vuole che tu sia e su quello che Egli vuole fare nella tua vita.

Un’azione per oggi
Non conosco un metodo migliore per avere un giusto concetto di sé, della lettura quotidiana della Parola di Dio: studiala, memorizzala, meditala e mettila in pratica nella tua vita.
Tratto da “La Pensée du Jour” - Rick Warren

1 commento: