La prima volta che avevo sentito parlare dell'idea del timer e di cronometrare le mie attività, mi ero subito incuriosita. Ne parlava l'autore di Simplify your Life, relativamente alla gestione del tempo.
Il problema di fondo è che spesso non abbiamo voglia di inizare qualche attività in casa, perché pensiamo che ci richiederà un sacco di tempo e fatica. Se però facciamo una prova e cronometriamo il tempo effettivo che ci serve per portare a termine qualsiasi incombenza, ci renderemo conto che spesso abbiamo sopravvalutato il tempo necessario.
Volete fare una prova? Funziona così, impostate il timer e iniziate a fare ciò che dovete più velocemente possibile. Fermate il tempo quando avete finito.
Il vantaggio è duplice, il cercare di fare in fretta ci aiuta a rimanere focalizzate sul compito, e mentalmente ci renderemo conto che non serve poi così tanto. Vi assicuro che questo metodo mi sta aiutando molto anche per le incombenze che riguardano il lavoro a scuola, correzione e preparazione delle verifiche.
Il sapere che basta iniziare e che poi non ci servirà molto tempo è di grande stimolo. L'importante è ancora una volta iniziare!
Fate la prova e poi fatemi sapere quanto tempo impiegate per le diverse attività. Mi raccomando non troppo perfezionismo!
Buona settimana a tutte
Nessun commento:
Posta un commento