mercoledì 17 febbraio 2016

Il successo non dà la felicità. La felicità porta al successo

In ogni cosa rendete grazie, questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.
1 Tessalonicesi 5:18


Oggi un breve post che ribadisce ancora un concetto del quale ho parlato tante volte. 

Il successo non dà la felicità. La felicità porta al successo.

La ricerca sulla felicità lo stabilisce chiaramente se vogliamo avere più successo dobbiamo concentrarti sulla felicità. Spesso pensiamo: 

"Se arriverò a quell'obiettivo , sarò felice!" 

"Se riuscirò ad avere......, sarò felice!" 


Non funziona. Ciò che è stato scoperto è che i leader più grandi  non mettono la felicità in secondo piano, perché hanno compreso che se loro sono felici, lo saranno anche le persone intorno a loro, riusciranno a comunicare meglio e avranno un impatto maggiore. 

Se non mettono la loro felicità al primo posto, nessun altro lo farà. 
Fate l'esperimento
Molti non hanno idea di come aumentare la loro felicità. Ecco un altro piccolo passo che possiamo fare e che funziona davvero:

  • prenditi tre minuti ogni sera e scrivi tre cose per le quali sei grato. Possono anche essere cose molto piccole, come il caffè speciale preso quel giorno, oppure una cosa importante come esprimere gratitudine per le persone che hai intorno a te. 


Vi sfido a fare la prova! Se lo farete per una settimana, comincerete a notare dei cambiamenti. 

Inizio io: 
  1. Sono grata a Dio per la mia salute e quella della mia famiglia.
  2. Sono grata perché in questo periodo ho più tempo per tradurre e scrivere.
  3. Sono grata per questo blog e per le mie lettrici. 
Ora tocca a voi! Buon mercoledì. 

5 commenti:

  1. Hai proprio ragione. ..anche io alla sera mi scrivio ciò per cui sono grata...una cosa bella che succede è che rileggendo dopo qualche giorno ciò che si è scritto tempo prima ...si sorride...è come dare un senso diverso a ciò che succede. È come se il solo fatto di scriverle aumenti il valore di quelle piccole cose quotidiane di cui è fatta la nostra vita. Grazie per i tuoi preziosi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, anche tu sei uno dei motivi per cui sono grata ogni giorno. Non molti commentano i post, e leggere che per qualcuno sono utili, come lo sono per me, mi dà molta gioia.
      Grazie ancora e una splendida giornata a te.

      Elimina
  2. Avrò provato mille volte a fare questo esercizio,convinta della sua bontà ed efficacia,resisto al massimo 3 giorni!!Mi sono chiesta il perchè,ed ho analizzato la mia situazione personale:mentre le cose positive per cui provo a ringraziare sono situazioni immutate da anni (es. buona salute)o addirittura cose del passato,quelle negative per la particolare situazione che vivo da qualche anno, sono sempre nuove!!Potrei dire che ogni giorno c'è ne è una,mentre di cose buone nuove poche,come si rimedia a questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Germana,non ho la risposta perfetta,però potresti cercare di essere più costante e vedere se essere grata ogni giorno cambia la tua attitudine.
      Le difficoltà non diminuiscono ma si modifica il nostro modo di affrontarle. Un abbraccio e grazie per il tuo commento.

      Elimina
    2. Mi permetto di lasciarti queste parole della Bibbia. Leggile spesso. «Questo, però, voglio richiamare alla mente, per riavere la speranza: la bontà del Signore non è finita, il suo amore non è esaurito, la sua bontà si rinnova ogni mattino, la sua fedeltà è grande. Sono sicuro: il Signore è il mio tesoro, per questo io spero in lui.»
      ‭‭Lamentazioni‬ ‭3:21-24‬ ‭ICL00‬‬ Buona giornata.Dio ti benedica.

      Elimina