lunedì 22 febbraio 2016

12 passi verso una casa minimalista.

Non mi considero una minimalista radicale, ma in questi anni di semplificazione ho imparato a lasciare andare molte cose e a godermi ciò che amo davvero e che uso regolarmente. Mi sto accorgendo, sempre di più, di quanto poco ci basti per vivere. Questo riguarda sia il cibo, che le cose che possediamo. 

Sto imparando sempre di più a dare importanza, alle persone, alle relazioni e alle esperienze e molto meno alle cose. 

In rete leggo diversi post e li archivio, in modo da poterli riprendere al momento opportuno. 

In questi giorni, appesantita da un nuovo inaspettato  lutto in famiglia,  sto però apprezzando tanto le persone nella mia vita,  la semplicità della mia casa e dello spazio intorno a me.

Condivido quindi questo post che parla di 12 passi per avere una casa minimalista. Molti  mi riguardano direttamente, perché li ho applicati nella mia dimora. Ma, come sempre, vi lascio il link all'articolo originale in inglese. Eccolo  12-step-minimalist-home

Chiarisci ciò che è importante, lasciando andare tutto ciò che non lo è.


  1. Studia lo spazio. Io amo la casa vuota (o quasi). E' piena di spazio e di luce. Quindi è importante verificare lo spazio disponibile e aggiungere solo quello che serve per non creare una sensazione di affollamento.
  2. Scegli bene i colori. Una casa cupa non trasmette una sensazione gradevole. Considera magari di dipingere qualche stanza, usa colori chiari quali i bianchi o toni soft.
  3. Considera l'essenziale. Quanti mobili ti servono davvero? Cerca di partire con l'essenziale. Perchè tenere 6 sedie in cucina se siete in 4? Quando è possibile sposta i mobili in eccesso. Anche nella camera da letto non serve molto di più di un letto, un armadio e un comodino. Io ho lasciato andare il comò, spostandolo altrove
  4. Cerca cose non troppo grandi. Se non hai troppo spazio, cerca mobili delle giuste dimensioni, ma anche se hai molto spazio, non serve avere tutto maxi. Le piccole dimensioni aiutano a creare più spazio, pur essendo funzionali.
  5. Limita le collezioni.  Io amo i libri e la musica, ma ho imparato a lasciare andare molto. Sapendo che posso trovare ciò che mi serve in poco tempo. Le raccolte occupano molto spazio, creano clutter e sono difficili da pulire. Sentitevi liberi di lasciare andare. 
  6. Decorate in modo semplice.  Troppi soprammobili creano clutter visivo. Tenete solo l'indispensabile, è tutto molto più ordinato e facile da pulire.
  7. Muri sgombri.  Una casa che ha i muri pieni di quadri e foto di famiglia sembra troppo carica e non trasmette serenità. Tenete solo il minimo indispensabile, sarà più valorizzato e potrete magari  cambiare di frequente ciò che mostrate agli altri.  Personalmente stavo considerando una cornice digitale.
  8. Pavimenti liberi.  Fate in modo di avere i pavimenti più liberi possibile e lasciare spazio per camminare. Già questo dà un grande senso di libertà.
  9. Conserva le cose fuori dalla vista.  Io ho un armadio guardaroba in salotto che occupa poco posto e mi permette di conservare ciò che uso ma non voglio sia a vista. E' estremamente pratico, e posso sistemare rapidamente ciò che è fuori posto. Periodicamente ne passo in rassegna il contenuto e elimino senza pietà.
  10. Compra di meno. Uno dei motivi per cui siamo sommersi dal clutter è che compriamo troppe cose che non ci servono. Quando entriamo in una casa nuova vogliamo subito riempire lo spazio. Ci pare che qualche angolo sembri vuoto. Va bene anche così, prendetevi il tempo necessario.
  11. Dona di più.  Impara a dare via ciò che non usi più. Pensa a quello che ti serve davvero e dona ad altri.
  12. Metti via.  Il disordine si accumula. Quando torni a casa non appoggiare le cose lasciandole fuori posto. Metti via subito, è molto più facile. Oppure la sera fai un veloce giro di ricognizione. La tua casa sarà libera e ordinata e molto più semplice da gestire.
Se riusciamo ad applicare questi passi, noteremo una grande differenza. Anche questo fine settimana, ho avuto ospiti e mi hanno chiesto se ho la donna delle pulizie, dato che tutto è a posto e ordinato. 


Ho potuto rispondere che il primo segreto è quello di semplificare e di eliminare il superfluo. Si respirerà un'atmosfera diversa in casa, più serena per noi e per i nostri ospiti. Fate la prova!

1 commento:

  1. Innanzi tutto ti sono vicina per il tuo lutto inaspettato.
    per il post...Sono perfettamente d'accordo con te. Una stanza con meno cose trasmette pace, serenità. Anche io in sala ho un armadio dive ripongo giacche borsa cappelli cartelle di scuola e...chiudo le ante! Tutte cose che servono ma dentro l ' armadio sono sempre a portata di mano ma lontano dagli occhi! Purtroppo mio marito accumula un po ' di più. ..è ordinato ma il superfluo non lo disturba....ma io non mollo!!

    RispondiElimina