lunedì 25 gennaio 2016

Regole invece di obiettivi irraggiungibili

Condivido oggi un preziosissimo e molto utile post di Leo Babauta, autore del blog Zen Habits. Questo è il link al post originale,  per chi mastica l'inglese vale la pena leggerlo per intero. http://zenhabits.net/rules/



L'idea di fondo è quella di evitare di porci obiettivi troppo grandi o buoni propositi per il nuovo anno. Piuttosto è meglio stabilire delle piccole regole da seguire, per cercare di avvicinarci il più possibile alla nostra meta.
E' fondamentale, come diciamo sempre, procedere per piccoli passi e con solo una cosa nuova alla volta. Ecco quello che ci viene proposto.

Se per esempio vogliamo imparare una nuova lingua, dobbiamo decidere di ascoltare un CD in lingua mentre andiamo al lavoro.
Se vogliamo perdere peso, decidiamo cosa mangiare a colazione, per cominciare.
Se vogliamo scrivere un libro, possiamo decidere di lavorare a questo per un tempo preciso al giorno con tutte le altre distrazioni spente. 

Capite cosa intende? Invece di fissare solo un obiettio è importante avere chiari degli step da attuare. Anche in questo un sistema come quello di Flylady ci aiuta molto. 
Nessuna delle regole che stabiliamo ci porterà diritto alla meta, ma ci permetterà di avvicinarci un po' di più. 

Ecco i suggerimenti pratici che ci vengono dati,
  1. Mettete in atto una regola alla volta. Quando sei riuscito a farlo per una settimana o due, puoi passare alla seconda. Non cercare di attuare troppi cambiamenti in una volta. 
  2. Fai solo cose piccole  (5-20 minuti se la cosa è difficile, al massimo con 30 se la cosa è più facile).
  3. Non aspettarti la perfezione — concedi a te stessa di sbagliare un po', ma cerca di fare meglio in futuro.
  4. Se possibile rendi conto a qualcuno, magari a una amica o in un gruppo su Facebook. Il sapere che devi rendere conto a qualcuno, è un grande stimolo.
  5. Se possbilie non iniziare con il cibo. Le regole alimentari sono le più difficili dato che sono legate ad un aspetto emotivo. Inizia con una sola alla volta e crea l'ambiente più favorevole per te. Elimina, dolci e dolciumi e ciò che può essere una tentazione per te. 
  6. Le regole più facile sono quelle che riguardano la consapevolezza (mindfulness) anche perché ci consentono di seguire meglio le altre regole che ci siamo posti.
  7. Fissa dei promemoria nel computer o nel telefono, oppure aggiungi post it in giro, per ricordarti cosa devi fare e quando.
Cerchiamo di verificare ciò che va bene per noi, se abbiamo bisogno di promeria o cosa dobbiamo cambiare. L'ideale è di scegliere subito, dopo aver letto il post, la nuova regola da stabilire, e agire senza indugio!

Personalmente mi sono accorta che tutto è più facile se sono adeguatamente riposata. Quando mi trovo ad essere stanca e non in perfetta salute, come in questo periodo, tutto mi risulta più difficile. 

Ma l'aver stabilito delle regole, avere dei promemoria o il timer sono di nuovo stimolo per ripartire. E voi, farete la prova?

Fatemi sapere. Buona settimana. 

P.S.Vi lascio i link ad altri post che ho tradotto di Leo Babauta, vale la pena prendersi qualche minuto per leggerli, fanno la differenza.
 Le-quattro-abitudini-che-formano un'abitudine
Mantenere-una-nuova-abitudine-una-guida.
Lezioni-sulle-abitudini-i.
Lezioni-sulle-abitudini-parte-ii.

Nessun commento:

Posta un commento