mercoledì 31 luglio 2013

Baby steps - Piccoli passi


Google image

Sappiamo tutti quanto sia importante procedere per piccoli passi, quando stiamo cercando di riordinare e liberarci del superfluo, sia a casa che sul posto di lavoro. Ma cosa possiamo fare nei periodi nei quali non  ci sembra di avere nemmeno il tempo per un piccolissimo passo?
Sai bene cosa intendo, quei periodi nei quali:
  • Sei super impegnato e passi di corsa da un'attività all'altra.
  • Hai a malapena il tempo di mangiare e di riposare.
  • Non riesci proprio a trovare un attimo nemmeno per iniziare qualcosa.
Ho buone notizie! La situazione non è disperata!
Ci sono alcune cose che puoi fare e che non richiedono più di qualche secondo. Possono però farti notare quali cose usi davvero e ti servono nelle attività di ogni giorno. Saranno molto utili fino a che non troverai il tempo per un progetto di decluttering più impegnativo.

Ecco alcuni esempi dai quali cominciare:

1- Gira tutti gli appendini dell'armadio a rovescio  in modo che l'uncino sia appeso da dietro in avanti. Poi ogni volta che indossi qualcosa e la riappendi, rimetti l'appendino nel verso giusto. Dopo alcune settimane comincerai a notare quali capi usi davvero e saprai con più certezza ciò di cui ti puoi liberare.
2-Nei cassetti gira le maglie in modo che quando apri il cassetto il collo sia verso il basso. Ogni volta che indossi qualcosa, rimetti la maglia nel  verso giusto. Come sopra, basteranno poche  settimane per  notare quali capi usi davvero e saprai con più certezza ciò di cui ti puoi liberare.
3- Per chi ha figli= Mettete metà dei giochi dei bambini in alcune scatole in garage.  Non state nemmeno a sceglierli. Mettetene via metà (non perdeteci tempo, stiamo cercando attività velocissime, che  conviene fare quando i bimbi non vedono). Vi sorprenderte nel notare quanto soddisfatti saranno con i giochi rimasti. Può essere che vi chiedano qualche gioco che avete messo via, e potrete tranquillamente ridarglielo. Ma nel corso di breve tempo capirete quali giocattoli usano davvero. I bambini impareranno inoltre ad essere  contenti con meno cose del solito.  E' molto divertente poi, dopo qualche mese, tirare fuori  i giochi conservati, e scambiarli con gli altri. Sembrerà proprio Natale!
4- Prendi un cassetto qualunque della casa (cucina, ufficio, bagno) e svuotane il contenuto in una scatola. Ora mettila via, in un posto non troppo scomodo. Quando ti serve un oggetto vai a prenderlo dalla scatola, usalo e rimettilo nel cassetto. Dopo poche settimane, puoi eliminre il contenuto della scatola, ti sarai accorto che in effetti non lo usi. 
Ho reso l'idea? Queste piccole cose sono molto utili quando ti senti sopraffatto e non sai da dove cominciare a fare ordine. E ricordate solo baby steps!! 
Mi farebbe piacere leggere i vostri commenti! Non dimenticate di salvarli altrimenti non potrò leggerli!

Nessun commento:

Posta un commento