venerdì 15 maggio 2015

Un segreto che cambierà il nostro modo di fare i lavori.

Spesso si pensa di aver bisogno di grandi soluzioni per i nostri problemi, talvolta invece piccoli suggerimenti fanno una grande differenza nella nostra vita di tutti i giorni.



Ecco oggi uno spunto tratto dalle idee di Flylady, ma che avevo già letto nel libro Simplify your Life. 


Ci viene chiesto di fare un piccolo gioco. Ci piace giocare vero, invece di fare tutte quelle fatiche con i lavori domestici?


Ecco allora cosa suggerisce la nostra signora americana:

  • provate ad impostare  il  timer, e calcolare realmente quanto tempo impiegate per esempio a piegare un intero carico di biancheria.
  • rifate l'esperimento per verificare quanto ci impiegate a stirare una camicia oppure a passare l'aspirapolvere in una stanza.
  • ripetete a piacere per il lavare i pavimenti, cambiare il letto, sistemare la cucina.
     


Lo scopo di questo esperimento è quello di farci rendere conto che i compiti che non ci piacciono molto, spesso richiedono davvero poco tempo, l'importante è iniziare.  Può sembrare una cosa sciocca ma fa davvero una grande differenza per la nostra motivazione, renderci conto che in pochi minuti siamo in grado di portare a termine quel compito così ingrato.

L'altra idea è quella invece di impostare il timer ed essere più veloci dello stesso a completare un'attività. Il segreto  che sta dietro a  questi "giochini" è che ci aiutano ad essere più concentrate su un singolo compito, e ad essere quindi anche molto più efficienti. Sappiamo bene che tendiamo a distrarci e passare quasi a saltello da un'attività all'altra. Fa piacere sapere che non è solo un problema nostro, ma accade a tante altre donne come noi.


E allora siete pronte oggi per fare la prova? Fatemi avere i vostri commenti.


Vi lascio di seguito alcuni link ad altri post nei quali ho parlato di come Flylady ha cambiato davvero il mio modo di gestire la casa, ma anche il mio lavoro ed il mio tempo. Aspetto le vostre notizie.

 Prima-e-dopo-flylady.html

 Sink-reflections-riflessioni-al-lavello.html

 Do-it-now-principle-fallo-ora-consiglio.html

 Solo-15-minuti.html




Nessun commento:

Posta un commento