venerdì 8 maggio 2015

10 attività di decluttering in 10 minuti - Parte 2

Questa seconda parte del decluttering è da farsi a metà giornata, quando di solito siamo fuori casa. Ecco quindi che a mezzogiorno le attività di decluttering possono riguardare il posto di lavoro. 




Provate a guardarvi in giro e a prendere qualche minuto per sistemare il vostro ufficio, o come me il materiale per la scuola.


1. Passate in rassegna e sistemate la posta: Avete pile di posta da smistare sul tavolo. Oggi prendetevi un minuto per dare un'occhiata e buttate via ciò che chiaramente non vi serve!

2. Eliminate le scorte di materiale di cancelleria che non vi servono: Buttate via le penne che non funzionano più, svuotate  i portapenne delle cose inutili. 

3.. Eliminate la mail indesiderate. Prendetevi un minuto e svuotate la cartella spam nella cassetta di posta elettronica. 

4. Eliminate una cartella dal desktop: Ti risulta facile trovare ciò che cerchi nel computer? Prova ad eliminare una cartella che non usi più, e il cui contenuto non ti serve. Se non riesci a fare tutto in una giornata potrai tornarci su domani. Di tanto in tanto è opportuno liberare lo spazio, magari anche eliminando qualche icona inutile dal desktop. I documenti si possono facilmente reperire anche  senza lasciarli  in evidenza tutto il tempo. 

5. Elimina o ricicla la carta che non ti serve più. Molte cose si possono scansionare e conservare in memoria piuttosto che come pezzi di carta. I vecchi fogli possono essere buttati.

6. Fai la scansione dei documenti che devi tenere per forza.  Solo pochi minuti basteranno per portarti avanti con il lavoro ed eliminare quelle carte che tieni solo perché non si sa mai.

7. Libera la scrivania: Se è troppo piena, inizia dall'area più vicina a te. Solo un minuto, elimina e dai una veloce pulita. Domani continuerai. Chiediti se devi proprio tenere tutto a vista o puoi piuttosto mettere le cose in qualche mobiletto, comunque a portata di mano. 

8. Inizia ad organizzare: Prenditi un minuto per pensare ad un'organizzazione più razionale del materiale che ti serve. Magari crea un raccoglitore per i conti o un contenitore per le scorte di materiale. Inizia con piccole cose, dato che abbiamo ben dieci giorni per sistemare questa zona.

9.Elimina tutta l'immondizia: Svuota i cestini, farà una bella differenza.

10. Sistema i vari fogli di carta: Sia tuoi che dei tuoi figli. Io sto iniziando ad archiviare verifiche e materiale vario durante il corso d'anno per non avere troppo lavoro alla fine. Così cerchiamo di insegnare ai nostri figli a mettere via regolarmente il loro materiale. Con il maschietto è piuttosto difficile!

Di seguito il link alla prima parte pubblicata lunedì, che proponeva piccoli compiti per la mattinata.

Buon lavoro!

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