venerdì 17 ottobre 2014

Il mio personale viaggio dalla testa ai piedi

Nel post "Il lungo viaggio  dalla testa ai piedi"   ricordate che vi avevo promesso che sarei tornata a verificare cosa siete riuscite ad attuare nei progetti relativi al Decluttering e al Semplificare.
 
Google image


Eccomi dunque qui a chiedervi quali steps avete intrapreso nel vostro viaggio. Quali piccoli obiettivi vi siete prefissati e cosa siete riusciti a mettere in pratica? 

Nel  post sottolineavo come spesso leggiamo tante belle idee sul decluttering o su altri temi, ma rimangono solo concetti nella nostra testa, senza trovare una realizzazione pratica. Vogliamo invece mettere in pratica i nostri buoni propositi, anche  solo con  dei piccoli passi alla volta, magari per acquisire nuove abitudini.

 
Dopo due anni di decluttering e di semplificazione sono già a buon punto e ho pochi problemi a lasciare andare le cose. Talvolta  però le difficoltà sono legate alle dimensioni degli oggetti dei quali vorrei liberarmi. Ovvero  se ho necessariamente bisogno dell'aiuto di qualcuno non posso lasciare andare così facilmente. 

Sono riuscita, grazie alla collaborazione di mio marito, a vendere una cassapanca che mi era stata passata, e che mi risultava troppo ingombrante e non più rispondente al mio stile attuale. Ma ho dovuto per forza aspettare la sua disponibilità!

Mi rimanevano però  ancora due aree nelle quali non riuscivo a fare dei veri progressi: 
  • il fare attività fisica costantemente;
  • il bere regolarmente la mia acqua, come dice Flylady. 
In questo mese ho colto il suggerimento, che mi era stato dato,  di provare a seguire il programma di Leslie Sansone, facilmente reperibile su Youtube. Ogni giorno seguo gli esercizi molto facili per circa 20 minuti; lei parla inglese, ma basta imitare ciò che fa e non si hanno problemi.
Come dice Leo Babauta dobbiamo cerca di creare delle abitudini partendo da cose piccole piccole, e così facili che non possiamo dire di no. 
 
Il fatto che, per fare l'attività,  posso stare a casa mia senza uscire e senza dovermi cambiare, rende il seguire il programma davvero più facile. Altra cosa che viene suggerita, sempre da Babauta,  è quella di apprezzare la nuova abitudine. 

A dire il vero mi sono accorta che in tre settimane sono riuscita a perdere quasi 2 chili. Questo è sicuramente un grandissimo stimolo per continuare con l'attività. 

Il bere non viene rispettato con la stessa regolarità, ma mi sto accorgendo quanto i suggerimenti dati sulle abitudini siano davvero validi. Nuovamente ciò che ho scritto e condiviso, è utile prima di tutto per me stessa!

Quindi, dopo aver consolidato questa nuova attività così salutare, potrò passare anche a mettere in pratica l'altro mio obiettivo.
 
Ecco allora che, a distanza di tre settimane,  posso dire che sono riuscita a far passare dalla testa alle gambe il mio buon proposito di fare attività fisica con regolarità. In questo caso proprio le gambe  sono coinvolte, perché cammino tutti i giorni e le metto davvero in moto.
 
E' certo che l'aver semplificato altri aspetti della mia vita, la gestione della casa, la scuola, ed aver eliminato tanti oggetti superflui,  mi ha permesso di focalizzare la mia attenzione su ciò che ritengo più importante! 

L'idea del semplificare e liberarsi del superfluo non è fine a se stessa, ma ci permette davvero di concentrare la nostra attenzione su cose più rilevanti per noi. E da davvero molta più serenità. 

Siamo soddisfatte di noi, per gli obiettivi che finalmente riusciamo a raggiungere! 

Vi ho convinte? Quale piccolo step volete mettere in pratica e far diventare una buona abitudine? Fatemi sapere! 

2 commenti:

  1. Io non sono ancora riuscita a bere tanta acqua durante il giorno ma devo ammettere onestamente di non essermi impegnata molto. devo pormelo come obiettivo. Finora mi sono concentrata sulla semplificazione e sul lasciare andare. Le routine della sera e del mattino invece sono diventate un must. Non è stato per nulla faticoso e mi hanno regalato tanti benefici. Ora sto cercando di suddividere le faccende domestiche nei vari giorni e momenti della settimana, ho già cambiato organizzazione un paio di volte ma non ho ancora raggiunto la situazione ottimale. Ecco, questo sì che è un obiettivo. Anche sul "Lasciare andare" ho fatto tanti progressi. devo dire che tutto quello che sono riuscita a fare in un anno è stato solo il frutto di piccoli passi, nulla di impulsivo o frettoloso. Questo mi ha dato molta soddisfazione e serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo iniziato questo cammino insieme! E stiamo facendo piccoli ma costanti progressi! Tutto questo ci fa stare bene e ci motiva a continuare! Grazie per aver trovato il tempo di commentare! A presto!

      Elimina