lunedì 7 ottobre 2013

Le quattro abitudini che formano un'abitudine


Google Image
Questo post è davvero molto importante per chi ha intenzione di cambiare le proprie abitudini in meglio. Si parla della necessità di "tagliare" quegli aspetti della nostra vita che non ci piacciono o che non ci permettono di crescere. Ma come possiamo fare, praticamente nella vita di tutti i giorni, ad acquisire buone abitudini che vadano a sostituire quelle che vogliamo eliminare? Non basta infatti eliminare, è importante sostituire con qualcosa di buono.
Poniamo caso che decidiamo di andare in palestra o fare esercizio  per mantenerci in forma, ci accorgiamo di fare molta fatica a rispettare questo impegno. L'idea di prepararci per andare in palestra, prendere la macchina per andarci, il pensiero di sudare facendo esercizio..... la nostra mente tende a rimandare l'abitudine.
La soluzione al problema è incredibilmente semplice: fai solo 3 flessioni. Oppure dì a te stesso che dovrai camminare o fare jogging solo per un minuto. Rendi la cosa così facile, da non poter dire di no. Certamente molti penseranno che questo sia troppo semplicistico, e diranno a se stessi che devono fare di più.  Sfortunatamente è il nostro modo di pensare che fa sì che le persone non mantengano le buone abitudini. Crediamo di poter fare di più, nonostante i nostri fallimenti passati. Vogliamo scalare l'Everest prima di aver imparato a camminare. Apprendi gli elementi fondamentali delle abitudini, prima di passare ai livelli più avanzati. Se altri capissero  questo, potremmo vedere milioni di persone cambiare le loro abitudini, essere più sani, semplificare, procrastinare di meno, e creare cose fantastiche. Oggi impareremo i fondamentali delle abitudini, quattro passi per formarle. Se li  metterai in pratica, avrai le basi per creare qualsiasi buona abitudine.
Abitudine 1: Inizia con cose piccolissime
Un'abitudine che  davvero pochi hanno è quella di usare il filo interdentale ogni giorno. Quindi il mio consiglio è di passarlo solo su un dente la prima sera. Certo sembra addirittura ridicolo; ma sono assolutamente seria. Se inizi da cose piccolissime non potrai rifiutarti di farle. Ti sentirai sciocco se non fai nemmeno quellla cosa piccolissima. E quindi la farai! Ecco il punto. La cosa importante è prendere l'abitudine, piuttosto che la quantità di cose che farai. Se vuoi fare esercizio, è meglio farlo regolarmente piuttosto che farne molto subito. Certo fare 30 minuti al giorno sarebbe l'ideale per vedere dei veri miglioramenti, ma provate a farlo per una settimana e vedete quanto riuscirete a rispettare l'impegno. Se fallite, provate con 1-2 minuti al giorno. Se  riuscite a mantere  1-2 minuti d'esercizio al giorno per due settimane, avrete le basi per una nuova abitudine. Aggiungete ora qualche minuto in più, poi ancora qualche altro, e ben presto riuscirete a mantenere il vostro impegno. Ma avrete iniziato con piccoli passi (baby-steps). Iniziate da cose elementari, come bere un bicchiere d'acqua al giorno, mangiare una verdura in più al giorno, fare tre flessioni, dedicare 5 minuti alla meditazione o la preghiera. Questo è il modo per acquisire un'abitudine che dura nel tempo.
Abitudine 2: Attenzione ai pensieri negativi.
Molte persone tenderanno a saltare questa abitudine pensando che non sia necessaria. Non c'è da meravigliarsi se hanno fallito in passato. I nostri pensieri sono molto pericolosi, a volte diciamo a noi stessi "Perchè devi fare così fatica?" , "Un dolcetto solo te lo puoi concedere!",  "Non ti farà male!", "Ne vale davvero la pena?", "Leggerò più tardi, ora riposo". Questi pensieri così subdoli, sono spesso molto efficaci e ci faranno desistere dalla nuova abitudine che vogliamo creare. Dobbiamo imparare ad allontanare questi pensieri, e non lasciare loro il controllo. Cerca di renderti conto quando queste "voci" arrivano, e lasciale andare. Impara ad accettare un po' di fatica, e vinci sui capricci della tua mente!
Abitudine 3: Apprezza l'abitudine.
La tua nuova abitudine non è un sacrificio, ma stai facendo lo sforzo per avere una vita migliore. Questa nuova abitudine deve essere qualcosa che ti piace, altrimenti non farla. Se vuoi mangiare più sano, impara ad apprezzare il sapore del cibo fresco e sano. Se vuoi fare esercizio apprezza il movimento, la sensazione di benessere che dà. Se vuoi trovare il tempo per leggere, gustati il momento nel quale stai imparando cose nuove. L'obiettivo non è molto lontano, spesso la gioia sta nel processo stesso. Impara a gustarti la nuova abitudine ed essa stessa diventerà la tua ricompensa.
Abitudine 4: Crea un piano per quando fallisci
Anche questo è fondamentale. Migliaia di persone riescono bene per 6-7 giorni poi, quando si fermano, non riprendono più. Prenditi l'abitudine di ripartire quando fallisci. Come si fa? Cerca di dover rendere conto a qualcuno. Prometti ad un amico o  al tuo coniuge che se non manterrai l'abitudine per due giorni di fila pagherai 20 euro, poi 50 se ne manchi un altro. Oppure prometti a qualcuno che  taglierai l'erba del loro prato, se vieni meno tre giorni di fila. Prenditi un impegno pubblico, se fallisci un giorno non è un problema, se lo fai per due giorni neanche, puoi ripartire. Ma se non mantieni l'abitudine per 3 giorni di fila, basta l'abitudine è andata! Quindi fai di tutto per non perdere tre giorni di fila, e neanche due!

In sintesi, come si fà a creare un'abitudine che duri nel tempo? Nel modo più semplice possibile. Scegli qualcosa di facilissimo e fallo per due settimane: mangia un frutto, bevi un bicchiere d'acqua, scrivi per 2 minuti al giorno. Solo due minuti, ed applica le regole sopra elencate a quei minuti, ogni giorno. Inizierai ad imparare come formare una nuova abitudine e questa è un'abilità che ti ripagherà per la vita. 

Questo post è liberamente tratto da The Four Habits that form Habits di  Leo Babauta, al quale vi rimando, ma mi permetto di passarvelo perché funziona davvero. Sono riuscita ad applicarlo per la pulizia della casa, il sapere che posso fare quell'attività anche solo per 5 minuti, mi ha dato lo stimolo per farlo regolarmente. Una volta che l'abitudine è acquisita è davvero molto facile mantenerla. Vi ricordate le idee per la routine del mattino o della sera? Provate con quelle.  La gioia poi starà nel vedere che riuscite a mantenere i vostri impegni e sarete più serene. Ricordate solo Baby-steps. Un po' alla volta riusciamo a progredire.

2 commenti:

  1. Parlo in base alla mia esperienza personale,mi sono accorta che l'ostacolo ad assumere alcune abitudini (utili ,positive etc.) derivava da un problema fondamentale:scarsa autostima.Il poco (o nessuno ) amore per me stessa mi impedivano di assumere alcune abitudini es. alimentari,cure estetiche etc.Man mano che l'autostima è aumentata prendere le nuove abitudini è venuto da sé,non ho nemmeno avuto bisogno di sforzarmi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Germana hai proprio ragione. Crescendo con l'età e maturando, impariamo ad apprezzarci di più per ciò che siamo e questo ci aiuta a prenderci maggior cura di noi stesse, anche con nuove abitudini più sane. Non sempre senza fatica, ma più motivate. Grazie mille per il tuo commento. Alla prossima.

      Elimina