lunedì 28 dicembre 2020

I vantaggi del digitale

Sono passati ormai due mesi dall’inizio della Didattica a Distanza per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (scuola superiore), esperienza non molto gradita per la oggettiva difficoltà di comunicare e trasmettere contenuti agli studenti. Comunque ci siamo adattati anche a questo e abbiamo fatto di necessità virtù.

Siamo ora nella pausa natalizia con un lockdown parziale ed io sto cercando di usare bene il tempo. Se devo dire la verità questo tipo di didattica ha il vantaggio di aver portato quasi tutto al formato digitale. Non abbiamo più verifiche scritte da correggere, fotocopiare, riconsegnare ed archiviare. Questo è un indubbio vantaggio che ho apprezzato molto e che mi ha semplificato il lavoro. 

Dopo aver letto anche il nuovo libro di Marie Kondo “Lavorare con gioia grazie alla magia del riordino”  naturalmente in formato digitale, preso in prestito dal Sistema Bibliotecario della mia provincia,  ho deciso di riaffrontare il mio archivio di verifiche e materiale cartaceo, con lo scopo di semplificare ed eliminare il più possibile. Sono riuscita a riorganizzare il materiale, già diviso in cartelline per ciascuna classe e a renderlo facilmente riutilizzabile al momento del bisogno. Lo scopo è stato raggiunto soprattutto con l’eliminazione del superfluo, dei doppioni e con il riciclo delle fotocopie come fogli per appunti.

Mi dá sempre molta gioia riuscire a riorganizzare anche perché mi permette di avere sotto controllo tutto il materiale che ho, anche se ribadisco che il formato digitale con le verifiche online, ha dimostrato tutti i suoi vantaggi.

Cercherò di limitare il più possibile la creazione di nuovo materiale cartaceo, archiviando tutto in formato digitale per poter poi andare a recuperare ciò che mi serve in cartelle di file nel computer. Credo che ogni momento, possa essere utile per imparare qualcosa e per rimettersi in discussione sul proprio modo di procedere. Questo è uno dei miei propositi per il nuovo anno: essere aperta e disponibile al cambiamento strategico. Partendo anche dalle piccole cose.

Nessun commento:

Posta un commento