domenica 29 novembre 2020

Decorazioni minimal

Torno con un post dopo più di un mese, per fare qualche riflessione su questo periodo di nuova quarantena. Stiamo aspettando l’esito del tampone molecolare di mia figlia, fatto solo per scrupolo, e quindi siamo chiusi in casa da più di una settimana perché non abbiamo ancora avuto il risultato. 



In questo periodo di seconda ondata di covid ci  siamo ritrovati nuovamente a passare molto tempo in famiglia. Cosa che in realtà ci rende molto felici. Mi sto rendendo conto in modo particolare, insieme ai miei cari, di non avere davvero bisogno di nulla e di non avere il desiderio di acquistare nulla di nuovo. 

In questo periodo ho certamente avuto bisogno dell’aiuto di qualcuno per la spesa alimentare, ma non sento proprio nessun desiderio di comprare abiti scarpe o quant’altro. 

Sono molto stimolata da un corso di formazione online sul “Problem solving strategico” e tutti i libri che mi vengono suggeriti riesco a reperirli tramite la biblioteca o attraverso prestito digitale. Davvero non c’è limite alle risorse disponibili, spesso in lingua originale inglese, a costo zero, senza clutter.

Abbiamo decorato la casa per il Natale con piccole cose con decorazioni minimal come quelle che vedete nelle foto. Sono riuscita ad eliminare ben due tappeti da salotto, vendendoli online e ad acquistarne uno usato che rispondeva di più alle nostre necessità e ai nostri gusti nella casa nuova. 

Ho lasciato andare dei prodotti cosmetici che non gradivo assolutamente, riutilizzandoli per pulire il divano di pelle, dato che si trattava di latte detergente per il viso. 

Come già detto non sto acquistando nulla, ma approfitto per semplificare ulteriormente e lasciare andare ciò che non mi serve. Soprattutto in questo momento in cui siamo appesantite da tante preoccupazioni e incertezze esterne, liberare gli spazi ed eliminare il superfluo ci aiuta ad essere più sereni e a concentrarsi su ciò che conta davvero.

Fatemi avere i vostri commenti, su come state vivendo questo mese prima delle feste. 

5 commenti:

  1. Ciao Elena! Ti leggo sempre con piacere. Questo periodo particolare che stiamo vivendo ci stimola a guardare in profondità dentro noi stessi e a farci capire e apprezzare molte cose a cui altrimenti daremmo un'importanza diversa. Anche la venuta di nostro Signore quest'anno è un'occasione per riscoprirne il lato più vero e meno consumistico. Sto facendo pulizia dentro e fuori di me. Questo fine settimana è toccato al bagno e a tutti cosmetici. Auguro che con il tampone vada tutto bene. Felice settimana, scusa il commento chilometrico. Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fior per il tuo commento assolutamente non chilometrico! Mi fa sempre molto piacere sentirti. Il tampone di mia figlia è risultato positivo, e siamo stati 20 giorni tutti in quarantena. Ora grazie a Dio siamo tutti negativi e stiamo bene. Abbiamo persino festeggiato al ristorante la fine dell'isolamento forzato. Procediamo con serenità e semplicità questo periodo, un giorno alla volta. Alla prossima.

      Elimina
  2. Ciao Elena,
    è proprio vero quello che scrivi!La quarantena (sopratutto quella "hard" fatta in primavera),ci ha fatto scoprire che possiamo vivere tranquillamente senza svolgere tutta una serie di attività (shopping,alcune forme di socialità etc.)che prima consideravamo essenziali.Mi dai delle indicazioni circa il corso di problem solving che hai seguito?E' datempo che vorrei addentrarmi nella materia ma non trovo la strada giusta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Germana, è un piacere risentirti. Per quel che riguarda il corso è stato fatto online da un istituto comprensivo della nostra zona, 24 ore di stimoli e spunti super interessanti. Se sei interessata al tema ti consiglio di leggere i libri di Giorgio Nardone, ce ne sono un sacco in biblioteca. Sono di facile lettura e secondo me anche applicabili alla nostra realtà. Se vuoi farti un'idea puoi anche guardare i numerosi video su Youtube, sia suoi che di Julio Velasco, che riguarda più l'idea della leadership.Fammi sapere cosa pensi.
      Buona giornata e grazie mille per i tuoi commenti.

      Elimina