venerdì 31 agosto 2018

Riparte la sfida mese di settembre


Foto Flavio Kaszyczky-
Leutasch- Austria- 


A grande richiesta riparte la sfida di Decluttering 40 oggetti in 40 giorni. Le regole sono molto semplici, basta eliminare un oggetto al giorno per 40 giorni. Si può regalare, vendere, eliminare ciò che si vuole, anche cose molto piccole. L’importante è essere costanti.

Nel gruppo Io decluttero di Facebook segnamo ogni giorno ciò che eliminiamo. Se volete farlo anche qui, scegliete voi. Il fatto di dover rendere conto di ciò che lasciamo andare ci stimola. Qualche volta, nelle sfide precedenti, ho eliminato anche solo un piccolo gancetto metallico per sacchetti o un tappino per gli spazzolini. Non serve davvero fare cose grandi. 

Ricordate che è importante fare le cose con costanza, non vale eliminare 40 cose il primo giorno. 

Io sono riuscita a vendere quello che mi ero proposta ed anche il marito. Ho eliminato anche due paia di scarpe che avevo ricevuto in scambio, anche se ero tentata di aspettare l’inizio della sfida. Invece ho lasciato andare al momento giusto. 

In questi giorni mi sono accorta di aver combinato qualche guaio, nonostante i tentativi di semplificare al massimo, sto perdendo qualche colpo...ma devo accettare il fatto che le cose talvolta si evolvono in maniera inaspettata, ed io non ho il controllo. Va bene così. 

Aspetto chi vuole accettare la sfida. Buon settembre a tutti. 


41 commenti:

  1. Io accetto la sfida. Oggi ho lasciato andare un paio di pantaloni veramente molto usati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Emanuela! Sei la prima della sfida addirittura partita in anticipo! Grazie per il tuo supporto. Un abbraccio

      Elimina
  2. Anch'io ci sto! E come se ci sto!!! L'unico problema é che non ho fb; tengo però un diario del mio processo di decluttering (che col tempo si é evoluto ed é diventato qualcosa di più di un semplice promemoria) e segneró tutto lí, se va bene anche così. Comunque ieri ho lasciato andare del materiale creativo, passato a un'amica con le mani d'oro, oggi della biancheria intima, per domani ho già adocchiato un paio di pantaloni del marito... Buon inizio di settembre e di scuola, cara Elena! Ciao ciao. Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Fior! Facebook non è indispensabile, basta avere il desiderio di prendere questa nuova abitudine. Un piccolo oggetto al giorno e faremo tanta strada. Grazie per i tuoi commenti. Li apprezzo davvero. La scuola è già iniziata da una settimana per me, domani parto per un viaggio con 40 studenti...speriamo bene!
      A presto.

      Elimina
  3. Auguri per il tuo viaggio. Provo grande stima per il tuo coraggio, 40 studenti sono un impegno grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Non tutti si rendono conto della responsabilità. Per alcuni andiamo in vacanza. A presto

      Elimina
  4. Grazie per il tuo incoraggiamento. In bocca al lupo per il tuo viaggio. Ti auguro di vivere un'esperienza serena e senza grossi problemi. Ci racconterai come é andata al tuo ritorno. Un abbraccio. Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fior. Confido vada tutto bene. Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  5. Sfida accettata! Ieri ho eliminato il mio unico bikini (non sostituito, ci penserò quando ne avrò bisogno). Oggi un mascara finito (sostituito con uno nuovo).
    Buon weekend 💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Patrizia! Avanti nel nostro percorso. Buon weekend a te.

      Elimina
  6. Anch'io accetto la sfida. Oggi ho eliminato una ciotola porta-frutta in plexiglas, un po' bruciacchiata da tempo su un lato, salvata in passato perché mi piaceva il colore....

    RispondiElimina
  7. Buongiorno a tutte/i.ds un mese, in Sile zio sto decluttirango casa. Ieri una borsa di cosmetici ecc. Dal bagno. Persino un silkepil che non funzionava più. Ma devo continuare a decluttero re. Accetto la sfida, quindi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima. Buon inizio di sfida a te! Grazie per il tuo commento.

      Elimina
  8. Ciao, sono Monica! Accetto anche io! Per comodità mia utilizzerò fb per documentare il tutto!! Ho proprio bisogno di cominciare da qualche parte!! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Monica! Ti aspetto nel gruppo. Grazie per aver accettato la sfida.

      Elimina
  9. Partita anch'io!!! Con cose anche piccole e dei bambini... Comunque oggi ho eliminato (con grande fatica) una (bella) borsa x prossima vendita benefica della parrocchia ... Però non la uso più da anni!!!
    A presto, Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Paola! Ciò che non usi più, sarà utile ad altri. Grazie per il tuo commento.

      Elimina
  10. Poche le cose lasciate andare in questi due giorni: ieri 5 tessere fedeltà di negozi che non frequento abitualmente, oggi un paio di sandali (me ne rimane uno solo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa la quantità, l’importante è essere costanti...brava Patrizia

      Elimina
  11. Oggi è toccato all'accessorio di una gelatiera che da anni era lì inutilizzata😄😄

    RispondiElimina
  12. Accetto anche io la sfida! E ne vedremo delle belle..sono una studentessa, alle prese con gli esami..ma devo rimettere un po' in ordine la mia vita, iniziando dalla casa. Grazie per tutti gli spunti. Un caro saluto. Ky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nella sfida e buon decluttering! 👏

      Elimina
    2. Bravissima per aver accettato la sfida e in bocca al lupo per gli esami.

      Elimina
  13. Ieri ho donato ad un'associazione locale che aiuta mamme in difficoltà alcuni oggetti lasciati andare dai miei figli: un tappeto, due set di lenzuola, due sedie da ufficio, un cestino da ufficio, alcuni giochi, un cuscino. Solo alcune di queste cose sono state rimpiazzate, così è uscito più di quanto non sia entrato 👍.
    Oggi invece ho eliminato solo una piccola agenda tascabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Che brava, lasciare andare ed aiutare gli altri. Che soddisfazione! Avanti tutta.

      Elimina
  14. Buongiorno! Stamattina ho eliminato uno zainetto rotto che giaceva inutilizzato da anni e che non avevo il coraggio di buttare perché mi ricordava un bel periodo della mia vita. Avanti tutta!! Paola

    RispondiElimina
  15. Ieri ho lasciato andare una maglietta diventata troppo stretta, due piccoli braccialetti di perline e un orologio da bambini. Oggi una crema medicinale non utilizzata. Partecipare a questa sfida mi tiene davvero focalizzata e mi fa essere costante nel mio proposito di decluttering.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu abbia accettato la sfida. Mi fa piacere che tu condivida i tuoi progressi. Ci aiuta ad essere costanti. Brava. Io sto approfittando del viaggio per lasciare andare quanto più possibile. A presto!

      Elimina
  16. Gli oggetti lasciati andare in questi ultimi tre giorni: un libricino, un eyeliner nero, un portaocchiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima. Piccoli passi costanti. Spero di vederti presto. Un abbraccio

      Elimina
  17. Altre uscite: tre zaini di scuola donati a bambini che sicuramente sapranno dar loro una seconda vita, una protezione per scrivania, un libro di scuola (venduto). Alla prossima.

    RispondiElimina
  18. Ecco gli oggetti donati/riciclati/cestinati in questi ultimi giorni: quattri capi d'abbigliamento, una borsa, uno smalto, una tazza, dei fogli, una custodia per cd, una rivista. La sfida continua....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Patrizia, dove saranno andati i capi d’abbigliamento? Avanti tutta.A presto

      Elimina
  19. Dall'inizio dell'operazione decluttering ho eliminato un sacchettodi mozziconi di matite, tre libri depositati in un punto di raccolta libri, un reggiseno, settimanali di enigmistica incompleti, scontrini, una borsa. Ho trovato pronta una borsa con capi di vestiario di cui mi ero dimenticata. Spero di non aver decluttero, nell'enfasi, le chiavi della macchina che non trovo😫😫😫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che no...bravissima per aver accettato la sfida.

      Elimina
  20. Il decluttering è continuato in questi giorni e in casa adesso abbiamo qualche oggetto in meno: una felpa, due magliette, una bacinella, un Cd, alcune penne, un portafoglio da bambini, un paio di scarpette da palestra, due riviste e altri documenti che non setvivano più. Aver letto il libro "Dan-Sha-Ri - Riordina la tua vita" proprio in questo periodo mi è stato di grande aiuto.

    RispondiElimina
  21. La sfida del decluttering è terminata, in questi ultimi giorni sono usciti alcuni capi d'abbigliamento, oggetti per la casa e anche un decoder. Il bilancio è decisamente positivo perché ho lasciato andare molto più di un oggetto al giorno e solo poche cose sono state rimpiazzate. Grazie Elena per aver lanciato questa proposta che oltre ad essere utile è anche d'incoraggiamento per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Patrizia. Proprio oggi ho condiviso un ultimo aggiornamento. Grazie per aver accettato la sfida e per i tuoi graditi commenti. A presto.

      Elimina