venerdì 16 febbraio 2018

Febbraio: decluttering 15 minuti al giorno

Il mese di febbraio, nel  programma FlyLady, è dedicato a fare Decluttering per 15 minuti al giorno. 


Semplicità in azione-foto
Elena Ferro 


Non potevo certo lasciarmi sfuggire l’occasione per condividere un ulteriore post.

Sto continuando nel mio processo e l’avere sempre meno cose da gestire mi aiuta anche ad organizzare meglio lo spazio e a capire ciò che mi piace davvero. 
Gli scambi, o i regali di cose che a me non servono più, sono estremamente utili per creare nuovi spazi. Quando lo spazio è più libero è molto facile riorganizzare ciò che rimane. 

Sto sempre di più imparando a raggruppare le cose simili in uno stesso luogo per avere un’organizzazione più razionale ed una migliore gestione dello spazio. 
Ho in progetto anche lavori un po’ più grossi quali le ristrutturazioni dei bagni, ma per ora mi dedico a spazi più piccoli per pochi minuti alla volta. 

È incredibile quanta differenza possa fare lo spendere anche solo 15 minuti al giorno nel risistemare e organizzare quegli angoli che normalmente, nella gestione quotidiana,  si vengono a trovare nuovamente in disordine. 

Oggi mi sono dedicata al mobile dell’ingresso, eliminando scontrini vecchi fogli utilizzati e riorganizzando tutto in piccoli contenitori. Poi mi sono dedicata ai cassetti del mio comodino, eliminando dei collant rovinati e riorganizzando ciò che rimane in contenitori a piccoli scomparti. 

Alcune cose sono state spostate per esempio in bagno e lo spazio torna ad essere ordinato. 

Sappiamo bene che quest’ordine non è eterno, ma proprio perché si vive quotidianamente la casa, gli spazi ritornano ad essere disordinati. Certamente però, come ho già detto, avere poche cose  è un grande aiuto e semplifica notevolmente ogni attività di riordino. 

Sono anche in fase di riorganizzazione della camera di mia figlia che ha un letto doppio, di colore arancione, poco adatto ad una ragazza di 18 anni e ad una mansarda. 

Attraverso i vari gruppi di scambio sto riuscendo a eliminare il letto che ho, che sarà apprezzato da qualche bimbo più piccolo, e a reperire un letto più semplice e più adatto ad una ragazza di 18 anni. 

Vi assicuro che piccoli passi fatti in maniera costante fanno una grandissima differenza. Non sempre come già detto riesco a postare ma il processo è lento e continuo e mi dà grandissime soddisfazioni. 

Talvolta penso che i miei progressi non siano interessanti a sufficienza da essere condivisi ma ogni volta che posso colgo l’occasione. 

Ho fatto qualche piccolo acquisto ai saldi,  soprattutto per mio marito e lui stesso sta diventando davvero bravissimo perché acquista cose nuove ed è ben disposto a lasciare andare ciò che non usa più, ma è ancora in ottime condizioni. 
Sono quindi entrati due nuovi maglioni in cachemire e ne stanno uscendo ben cinque per qualcuno che li potrà ancora utilizzare al meglio. Sono piccole grandi soddisfazioni.
Lasciatemi  i vostri commenti e alla prossima.

4 commenti:

  1. Ciao Elena, da te c'è molto da imparare. Quindi ogni tua condivisione, anche se a te può sembrare di poco conto, per noi é sempre importante. Io sto continuando nella fase di riordino e di selezione, ma la mia situazione é un tantino complicata perché mi devo gestire su più fronti: Il mio appartamento, quello che é stato di mamma, seleziono, sposto da una casa all'altra, decido di buttare ma poi ci ripenso, riesco a lasciar andare... Insomma, un caos. E io mi sento spesso confusa e indecisa. Scusa il fiume di parole. Grazie per le tue condivisioni. Ciao e buon fine settimana. Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fior per il tuo incoraggiamento. Come dicevo il percorso è lungo e lento, ma ti dà tanta soddisfazione. Non avere fretta, con il tempo lasciare andare sarà sempre più facile e liberatorio. Grazie ancora per il tuo commento. Mi fa molto piacere. Alla prossima.

      Elimina
  2. I tuoi post sono sempre molto incoraggianti. Sono uno sprone a mettersi subito al lavoro, step by step a seconda del tempo (purtroppo sempre poco) che si ha a disposizione. È vero che il processo di semplificazione è lungo e faticoso ma gli obiettivi sono raggiungibili.
    Ora che ho letto il tuo post programmo il mio timer per 15 minuti e passo in rassegna le camere dei ragazzi e i cassetti del loro bagno (siamo nella week 3 = zona 3). Saranno poi loro a confermarmi che posso eliminare ciò che ho selezionato. La routine del mattino è fatta ☺. Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Patrizia sai che i tuoi commenti sono preziosi. Sei bravissima come sempre, continuiamo nel nostro percorso con piccole e grandi soddisfazioni. Buon weekend a te. Speriamo di vederci presto. Grazie ancora.

      Elimina