lunedì 19 giugno 2017

Swapping al posto del decluttering: la mia prima esperienza

Foto di Gloria KASZYCZKY - Levico Terme - Festa dei fiori 2017
Questa settimana ho fatto una nuova esperienza grazie ai gruppi su Facebook. Nel tentativo di non fare acquisti inutili avevo chiesto in un gruppo di scambio se qualcuno avesse un soffiatore da giardino che non usava più. Il motivo per cui non voglio acquistarlo è che mi serve per raccogliere le foglie delle siepi dei vicini, e non mi pare giusto spendere soldi per fare un lavoro che non spetterebbe a me. 
Avevo ottenuto un contatto ma senza seguito. Questa settimana la persona che mi aveva contattato chiede se qualcuno avesse un digitale terrestre disponibile, allora è scattata la proposta: scambiare un decoder che per me era inutile, con il soffiatore che per lei era inutile. Scambio effettuato, non ho diminuito il numero di cose che possiedo, ma mi sono liberata di un oggetto inutile, per avere qualcosa che mi serviva.

Nel semplificare ho imparato anche questo, non acquistare un oggetto nuovo, se puoi prenderlo in prestito o trovarlo usato perché inutilizzato da altri. Non acquistare continuamente oggetti nuovi, fa bene all'ambiente e ci aiuta a risparmiare. 

Grazie al decluttering precedente in garage, ho trovato il giusto posto per il soffiatore, stesso numero di cose ma solo oggetti utili. 
Buona settimana a tutti. 

1 commento: