giovedì 12 gennaio 2017

Spazio libero



Foto Anna Berra 


Oggi vi racconto una piccola esperienza che ho fatto durante le vacanze natalizie. Come proposito per il nuovo anno, io e mio marito abbiamo scelto, tra gli altri, quello di creare e coltivare buone relazioni con le persone a cui teniamo. 

Abbiamo allora organizzato alcune serate con la mia famiglia prima e con cari amici poi. Si trattava di avere a cena un totale di 12 - 13 persone. Al di là del cibo che è stato preparato con l'aiuto di tutti, si trattava di organizzare gli spazi. 

Dopo diversi spostamenti di tavoli dalla cucina al salotto, e sistemazioni varie, ho proposto di utilizzare finalmente la taverna che è sempre stata solo una stanza per intrattenersi, ma non per mangiare.

Abbiamo allora  deciso di riorganizzare la stanza, spostato un mobile, il divano ruotato accanto ad un'altra parete, e aperto il tavolo che usiamo pochissimo e che raggiunge la lunghezza di due metri e quaranta.

Et voilá, pronta una stanza per accogliere i nostri ospiti. Gli spostamenti e la riorganizzazione sono stati possibili solo perché nella stanza c'era il minimo indispensabile. Se lasciamo spazio libero intorno a noi, senza la necessità di riempire ogni angolo, ogni modifica risulterà più semplice. Non da poco poi il fatto che per pulire è tutto molto semplice, una veloce passata al pavimento libero e una sistemata e spolverata ai pochi mobili presenti. 

Ci siamo goduti la compagnia preziosa delle persone che contano per noi, senza troppa fatica. Ecco quindi un altro grande vantaggio della semplicità e dello spazio libero. 

Nessun commento:

Posta un commento