giovedì 11 agosto 2016

Prevenire il clutter - spunti utili e pratici

Oggi condivido solo alcune brevi riflessioni che ci possono aiutare a prevenire l'accumulo di oggetti superflui, o clutter. 
Per prevenire è necessario in primis evitare gli acquisti di oggetti inutili.



Eccole a voi:
  • Prima di acquistare una cosa è importante verificare se ne ho un'altra che può avere la stessa funzione. Invece di correre subito a comprare, diamo un'occhiata intorno a noi, è molto probabile che riusciremo a trovare una soluzione. 

  • Posso chiedermi anche se quell'oggetto mi serve davvero o è solo un mio desiderio.  Cerchiamo di esaminare  le nostre vere motivazioni.  Anche se in qualche occasione possiamo naturalmente concederci di soddisfare qualche piccolo capriccio. Soprattutto se siamo state brave durante tutto l'anno. 


  •  Infine l'ultima considerazione quasi ovvia è che talvolta  basta semplicemente  riorganizzare ciò che possediamo per trovare quello che ci serve. Il caos contribuisce infatti a rendere difficile trovare quello che stiamo cercando. Il pericolo quindi è di andare a comprare qualcosa che possediamo già  ma semplicemente non riusciamo a trovare per la troppa confusione.

2 commenti:

  1. Magari fosse facile convincere anche chi vive al nostro fianco ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So cosa intendi...apprezziamo i piccoli miglioramenti. Un abbraccio.

      Elimina