venerdì 17 giugno 2016

Nuovi obiettivi: "Simplify"


Leutasch - Österreich - Foto di Flavio Kaszyczky

Torno a pubblicare in modo più regolare, dopo un periodo alquanto pieno. Nonostante i miei sforzi per semplificare, che hanno comportato anche il rinunciare a scrivere nel blog per un po', queste ultime settimane di fine scuola sono state troppo impegnative per i miei gusti. 

Mi sono chiesta il perché non sia riuscita ad arrivare alla fine dell'anno scolastico serena come mi ero riproposta. La risposta è semplice ci sono periodi in cui le cose si concentrano e se a questi si aggiunge una normale stanchezza fisica, dovuta ad un periodo prolungato di lavoro senza pause, ecco la sensazione di appesantimento che ho avuto in questi giorni. 

Quando mi sento così, non riesco neanche a scrivere, preferisco prendermi il tempo per riposare, rilassarmi e liberarmi di qualcosa di superfluo. 

Finalmente ho qualche giorno per me, prima di partire con gli Esami di Stato che mi vedono impegnata per tre settimane a circa 50 chilometri da casa. 

Voglio allora condividere i miei nuovi obiettivi per questa estate:

  1. SEMPLIFICARE. Desidero prendere del tempo per me e rivalutare le scelte che ho fatto quest'anno, e trovare nuovi modi per rendere le cose più semplici. Ho acquistato un nuovo libro on line:
    Living the Simple Life: A Guide to Scaling Down and Enjoying More (English Edition) di Elain St James che mi aiuterà in questo, e mi voglio porre le domande giuste prima di qualsiasi nuova scelta.

  2. RICARICARMI  E RILASSARMI. Riconosco di aver tirato  troppo la corda, godendo di un'ottima salute, non ho mai avuto un giorno di pausa dal lavoro, e questo non mi ha permesso di prendere qualche tempo in più per me per un vero relax. Voglio recuperare quest'estate, pensando a come essere più saggia il prossimo anno. 

  3. CONTINUARE A LEGGERE E A IMPARARE COSE NUOVE. L'impegno con gli Esami di Stato, se pur poco gradito, mi permette di rivedere programmi nuovi in un ordine di scuola diverso e io lo trovo sempre molto stimolante (nonostante la strada!)
Vi aggiornerò sulla lettura del nuovo libro con le domande che voglio pormi per semplificare ulteriormente. Un buon fine settimana a voi, vi penserò mentre  mi godo il primo sabato libero dopo tanti mesi.

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere i tuoi nuovi consigli. Io ho appena avuto la conferma che le cose importanti devono essere sbrigate per prime senza rimandare. E poi che una buona organizzazione è fondamentale nel fronteggiare le situazioni di emergenza. Buon Week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto trovando nuovi spunti dalla lettura di questo libro, sono sempre alla ricerca di nuove idee per semplificare. Le condividerò al più presto. Il Do-it-now-principle funziona davvero.

      Elimina