mercoledì 20 aprile 2016

Tempo con i figli

Per la riflessione di natura più profonda non potevo non condividere il post uscito lunedì 18 aprile 2016 su Gocce dal Cielo di UCB- Italia.

Ne ho parlato già tante volte, diamo la priorità a ciò che è davvero importante: i nostri cari, non ce ne pentiremo!


"ECCOMI CON I FIGLI CHE IL SIGNORE MI HA DATI" (Isaia 8:18)


L'importanza del tempo per la famiglia


Non ti serve spendere grosse cifre di denaro per avere una vita familiare importante. I bambini amano quelle occupazioni semplici e ripetitive. Vogliono che gli si legga la stessa storia un centinaio di volte o ascoltano le stesse barzellette pur conoscendo la battuta finale. Interagire con i genitori è di gran lunga più divertente che ricevere giocattoli costosi o partecipare ad eventi speciali.

Il dottor James Dobson racconta: "Un mio amico chiese una volta ai suoi figli ormai cresciuti cosa ricordassero di più caro della loro infanzia. Le vacanze insieme, il viaggio a Disney oppure le visite allo zoo? No, gli dissero. Quando lui giocava con loro quattro alla lotta sul pavimento. Afferravano il genitore e poi ridevano a crepapelle. Questo è il modo di pensare dei bambini. Le attività più significative all'interno delle famiglie sono spesso quelle che si concentrano sulla spontaneità e sull'individuo.

Ci sono padri e madri così impegnati ed esausti che, se possono permetterselo, tentano di "comprare" i loro figli con giocattoli, macchine ed intrattenimenti costosi. Ma questo raramente funziona. Quello che i ragazzi desiderano è spendere del tempo con i loro genitori, con lavoretti in garage, cantando in auto o andando a pesca in un vecchio stagno.

Nessun giocattolo, da utilizzare in solitudine, può mai competere con la gioia di questi momenti. E questi sono i ricordi che rimarranno impressi per tutta la vita.

Ma se tu dici: "Sono troppo impegnato" e non sei coinvolto nella vita dei tuoi figli, allora sei decisamente troppo impegnato! Riordina le tue priorità e comincia da subito a fare dei cambiamenti.
© 2012-2016

1 commento:

  1. Condivido pienamente. ..è questione di Priorità! È una scelta che a volta comporta anche rinunce ma....una famiglia va coltivata e accudita ogni giorno con attenzioni fatti di sguardi, di parole, di ascolto, di abbracci e sorrisi...
    ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina