martedì 22 marzo 2016

Un "No" può essere utile.

Esiste un libro relativo all'educazione dei figli dal titolo "I no che aiutano a crescere". Oggi non voglio parlare di educazione dei figli, ma ritorno sul concetto dell'imparare a dire: No! Riuscire a essere categorici nel non accettare ciò che non rientra nelle nostre priorità, ci aiuterà a crescere.

Nel mio cammino verso la semplicità sto imparando ad avere molto più chiari i miei obiettivi e a lasciare andare il resto. Una cosa davvero importante è quella di ritenere prezioso il nostro tempo e non rispondere affermativamente e con la  nostra disponibilità a tutto ciò che ci viene richiesto.

Utile lista per scegliere le nostre priorità



Alcuni trucchi che si possono usare per imparare a dire no sono:

  1. Prendere tempo. Se qualcuno vi chiede la vostra disponibilità, non rispondete subito, ma prendetevi il tempo per riflettere. Fossero anche solo cinque minuti ma non potete accettare immediatamente. Valutate con cura se ciò che vi è stato proposto rientra nelle vostre priorità e poi agite di conseguenza.

  2. Vedete se potete delegare ciò che dovete fare, c'è qualcuno che è più disponibile di voi e magari potrebbe fare meglio il lavoro. Non sentitevi in colpa.

  3. Verificate se quell'attività può non essere fatta del tutto. Eliminatela!

  4. Trovate un sistema per automatizzare quell'attività, ad esempio se il pagamento delle bollette spetta sempre a voi, affidate il versamento alla banca che lo potrà effettuare in modo automatico.

  5. Chiedetevi se la cosa deve essere fatta proprio ora; e se aggiunge valore alla vostra vita.
Imparare a dire no, è un'abilità che si acquisisce  con il tempo. Imparando a  dire sì a ciò che vogliamo davvero, avendo chiari i nostri obiettivi anche rifiutare ciò che ci viene proposto sarà più facile e liberatorio. 

Buon martedì a tutti! 

3 commenti:

  1. Il punto 1 è molto utile. Finora non avevo mai pensato che rimandare una risposta possa essere una valida strategia per non farci sommergere dagli impegni. La adottero' sicuramente. Grazie per i tuoi preziosi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Talvolta ci rendiamo disponibili per paura di deludere gli altri. Prendendo tempo possiamo valutare meglio le nostre effettive priorità. Grazie per i commenti. A presto.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina