venerdì 18 marzo 2016

Parliamone - ti serve davvero?

Ho riletto recentemente un post molto utile su tutti quegli oggetti che ci sembrano essenziali in casa, ma che attraverso il processo di semplificazione ci accorgiamo in realtà essere superflui. 



Ripeto spesso che con il decluttering si procede a strati, prima si elimina lo strato più superficiale e poi si va in profondità. Le cose che inizialmente non pensavamo di poter lasciare, diventano semplicemente inutili. 

In questo post di qualche tempo fa ne avevo già parlato: ovvero elencavo tutte quelle cose che possiamo eliminare dalla nostra cucina. 


In realtà il principio vale per tutte le altre stanze della casa, e per ciò che possediamo. Dobbiamo chiederci se quell'oggetto che ha una sua funzione specifica, magari solo quella, può essere sostituito da qualcosa che già possediamo e che fa lo stesso servizio. 

Avete presente il trita-aglio? Il taglia-melone? Il togli-nocciolo dalle olive? Il coltello superspeciale per il pomodoro? Il taglia-pizza ?

Capito il concetto? A volte possediamo delle cose che non usiamo per nulla o molto raramente e che occupano solo il nostro spazio. Allora oggi riflettiamoci e prendiamo la decisione di lasciare andare. 

Fatemi sapere quali oggetti strani  avete in casa, dei quali potete liberarvi. Buon fine settimana.

2 commenti:

  1. Il tritaaglio? Venduto tre settimane fa al mercatino dell'usato! Lo snocciolaolive non mi è ancora capitato fra le mani ... ci faccio un pensierino ... buona serata. Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava Patrizia! Possiamo vivere benissimo anche senza trita aglio! Che liberazione. Piccoli passi verso la semplicità. Alla prossima!

      Elimina