Premesso che probabilmente il decluttering o eliminazione del superfluo è qualcosa che mi riesce molto facile, soprattutto da quando mi sono resa conto degli innumerevoli vantaggi e benefici che comporta, sento molte persone dire che per loro è davvero difficile o quasi impossibile.
Torno allora sul tema che ho trattato altre volte, e vi lascio i link ai miei post sull'argomento.
Prima di tutto va ribadito il fatto che ciascuno di noi ha il diritto di conservare ciò che ritiene importante, utile e prezioso per diverse motivazioni, e nessuno può venire a sindacare sulla nostra decisione. Detto questo, quando però abbiamo noi stesse la sensazione di pesantezza dovuta alla difficoltà di gestire, mantenere e riordinare ciò che possediamo, forse allora è giunto il momento di affrontare le nostre difficolta.
Se riflettiamo su quali paure ci impediscono di lasciare andare, possiamo affrontarle e reagire con il giusto atteggiamento.
- Senso di colpa: Otto-scuse-per-il-clutter.
- Paura dello spreco: Paura dello spreco: come lasciare andare
- Senso di insicurezza: Clutter-e-depressione.html
- Non ho il tempo: Decluttering-senza-pensieri-8-cose.html
- Paura di offendere chi mi ha regalato qualcosa.
- Paura di non avere abbastanza: Stai-sereno-non-ne-avrai-piu-bisogno.html
- Paura che quella cosa possa servire in futuro: Just-in-case-items.
- Non so come eliminare l'oggetto: Decluttering-senza-fatica.html
Vi ho lasciato dopo ciascuna paura il link ai post nei quali ho già trattato il tema. Sono stati utili per me in primis, e sono certa che potranno rispondere ad ogni vostra obiezione. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Nessun commento:
Posta un commento