lunedì 2 novembre 2015

Segreti dell'età adulta - parte II

Continuo con la seconda parte dei segreti dell'età adulta, tratto dal libro di Gretchen Rubin - The Happiness Project. 



  1. Chiedere aiuto ad altri va benissimo! Non possiamo pensare di riuscire sempre a fare tutto da sole. Se impariamo a concentrarci su ciò che sappiamo fare bene e deleghiamo altro, vivremo più serene e in modo più semplice. Questo vale personalmente per i lavoretti di casa, possiamo chiedere l'aiuto del marito, dei figli o se ce lo possiamo permettere di tanto in tanto pagare qualcuno che faccia qualche lavoro per noi.
  2. Fare qualcosa ogni giorno, anche di piccolo, ti aiuta a portare a termine molte cose! Invece di diventare matte con la pulizie enormi, facendo regolarmente, magari con le Missions di Flylady, riusciamo ad avere sempre ordine intorno a noi e stare meglio.
  3. Se non riesci a trovare qualcosa, fai pulizia!
  4. Ciò che fai regolarmente, vale di più di ciò che fai una volta ogni tanto! Vale per il consiglio numero due.
  5. Non devi essere brava a fare tutto. Possiamo delegare e chiedere aiuto, facciamo ciò che sappiamo, e amiamoci così!
  6. Non lasciare che il perfezionismo ti impedisca di fare le cose in modo sufficientemente  buono! Non possiamo sempre pretendere da noi stesse lo standard più alto. Talvolta l'importante è che il lavoro venga fatto. La prossima volta si farà meglio.
  7. Se non investi in qualcosa, una relazione, un lavoro, non avrai interessi!
  8. Lavora sulla mia felicità e curare me stessa, ha un effetto positivo su chi mi circonda!

Sono piccoli segreti, talvolta ovvi, ma che se messi  in pratica ci aiutano a vivere meglio. Sono una guande fan del numero due, del quattro e del cinque! Sto diventando bravissima a delegare, e a concentrarmi su ciò che so fare. Vado bene anche così. 
 
Buon lunedì. Fatemi avere i vostri commenti!

P.S. Se seguite i link evidenziati, troverete altri post sul tema.

2 commenti:

  1. Anch'io faccio dei punti 2 e 4 le regole della mia giornata. Sul punto 6 devo invece lavorare ancora molto ma il libro "Un cuore organizzato" di Staci Eastin è una vera rivelazione; mi sta facendo riflettere su quanto il perfezionismo rappresenti un grande limite alla mia gioia e a quella di chi mi vive accanto. Un grandissimo grazie per avermelo raccomandato. Patrizia

    RispondiElimina
  2. Grazie cara per i tuoi commenti. Proseguiamo insieme nel nostro cammino, imparando ogni giorno qualcosa e crescendo. A presto.

    RispondiElimina