venerdì 16 ottobre 2015

Sei bugie che ci impediscono di liberarci del superfluo

Condivido oggi, riadattandolo, un post pubblicato in questi giorni da Joshua Becker.

L'autrice è in realtà Rachel Jones di Nourishing Minimalism




Bugia #1 Se riduco il mio guardaroba i miei vestiti saranno noiosi

Verità: Avendo un guardaroba più ridotto puoi investire in capi di migliore qualità e che ti stanno bene. Potrai avere maggiori combinazioni. 

Non è necessario usare solo un colore, ma riuscirai a combinare meglio i capi  magari anche con diversi accessori: cinture, sciarpe, stivali.
La gente noterà come sei riuscita a combinare il tutto, in modo speciale. 

Bugia #2: Se lascio il lavoro per dopo, sarò più motivata a finirlo. 

Verità: Ogni volta che rimandiamo dei piccoli lavori in casa, si crea nella nostra testa una lista di cose da fare. E questo ci impedisce di goderci davvero tutto il resto. Di conseguenza non solo non abbiamo finito ciò che dovevamo, ma questa cosa in sospeso  diventa un disturbo.

Per alleviare questo stress, prendiamo l'abitudine di fare subito le cose che richiedono meno di 5 minuti. Mettiamo via subito dopo aver usato le cose, saremo felici poi di averlo fatto. Magari lava la tazza dopo averla usata, riordina la sala prima di andare a letto.  Se fai queste piccole cose nel corso della giornata non ti serverà molto tempo dopo. 
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Bugia #3: Se mi libero di qualcosa, me ne pentirò. 

Verità: Non ci serve la maggior parte delle cose che teniamo. Spesso, se conserviamo qualcosa perché "non si sa mai", arriviamo al momento in cui ci serve e non sappiamo nemmeno dove lo abbiamo messo.  Allora perché tenere tutto? 

Concediti di lasciare andare ciò che non usi, o che hai depositato da qualche parte. 

Bugia #4: Se elimino le carte, magari butto via qualcosa di importante. 

Verità: Non ci serve davvero tutto ciò che conserviamo. Se affrontiamo la nostra pila di carte ci accorgiamo di poter eliminare almeno l'80% di ciò che abbiamo tenuto. Il rimanente potrà essere sistemato in un raccoglitore. 

L'eccezione è per chi deve naturalmente conservare documenti di natura contabile per la propria attività commerciale. 

Bugia #5: Per fare una cosa bene, devo farla io personalmente. 

Verità: Quando non riusciamo a delegare, danneggiamo noi stessi con un carico di lavoro eccessivo e ci esauriamo. E per di più togliamo ad altri l'opportunità di crescere. Il perfezionsimo è spesso un'altra forma di procrastinazione.  L'importante è che il lavoro venga svolto anche se in modo "sufficientemente buono" e non perfetto.

Molto buono è delegare ai nostri figli, si può iniziare con compiti che possono essere svolti anche in modo non perfetto come portare fuori la spazzatura. Si potranno  naturalmente coinvolgere anche i mariti.  

Bugia #6: Se il mio armadio e i miei cassetti sono troppo disordinati, mi servono dei sistemi per organizzare le mie cose. 

Verità: Non possiamo organizzare le cose in eccesso. Forse la soluzione è eliminare qualcosa, forse abbiamo davvero troppo. La frase famosa di  Courtney Carver è "Se devi comprare cose per organizzare le tue cose, forse ne hai troppe.”

Comprare oggetti che ti aiutano ad organizzare non fa altro che accrescere la filosofia consumistica. Organizzare gli eccessi richiede molto tempo per selezionare e occuparti di tutte le cose che hai. Fai molto prima a liberarti del superfluo. Passa il tempo invece con ciò che conta per te. 

Tutte riflessioni molto semplici ma molto preziose, che ci possono aiutare a prendere posizione. Buon fine settimana. 

2 commenti:

  1. Quanto è utile rileggere questi consigli! Sono una sorta di check list da tenere davanti a sè quando si affronta un armadio diventato un po' troppo "ciccione" col passare dei mesi. Buon week end!

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    1. Grazie mille per i tuoi commenti. Mi fanno sempre tanto piacere. A presto.

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