mercoledì 14 ottobre 2015

Verità

Condivido oggi una breve ma profonda riflessione di qualche anno fa.
Foto Flavio Kaszyczky
"La Parola del Signore è verità" (1 Re 17:24)   

Se mi presentassi con un vestito rosso fiammante e dicessi che è viola con  fiori gialli, cerchereste di insegnarmi a distinguere i colori. Se continuassi a dirlo, mi portereste dall'oculista. Se insistessi ancora, mi portereste all'ufficio di igiene mentale, dove mi prescriverebbero subito dei tranquillanti. Se mi ostinassi, chiamerebbero l'ambulanza. Questo nella vita pratica, dove esiste ancora una separazione tra vero e falso. 

Ma nella vita morale e spirituale, le cose cambiano. Oggi, guai dire che si conosce la verità. Si è subito messi nella lista dei bigotti, degli integralisti e degli intolleranti. Di sicuro, se tornasse sulla terra, nella lista dei pericolosi ci metterebbero anche Gesù che ha avuto il coraggio di dire: "Io sono la verità" e la "La mia parola è verità".

Purtroppo, la realtà è che senza  degli standard di vero o falso, si arriva al caos totale. E la nostra società ci sta andando di corsa. 

La Parola di Dio, la Bibbia, afferma di essere la verità, di dirci la verità su Dio, sul Suo carattere e sulle Sue esigenze e di dirci qual è il piano progettato da Dio per la nostra salvezza. 

Ci crediamo e la seguiamo anche a costo di essere considerati pazzi? 

Maria Teresa Standridge.
Calendario C.E.M. 27 aprile 2003

Nessun commento:

Posta un commento