lunedì 3 agosto 2015

Semplicità dalla A alla Z: L come LIBERTA' - LIMITI

Eccomi con il post del lunedì. Trovare un tema con la lettera L è stato facile, tanto che ho deciso di presentarvene adirittura due: LIBERTA' e LIMITI. 

Dai limiti viene la creatività

 Forse possono sembrare in contrasto tra loro, ma se avete seguito il mio blog da un po' di tempo sapete bene che non è così.  La libertà che si ottiene avendo semplificato è strettamente legata alla nostra capacità e alla nostra scelta di porci dei limiti, decidendo in maniera risoluta cosa è davvero importante per noi e lasciando andare il resto. 

I LIMITI che ci consentono di avere la  LIBERTA' rigurardano la scelta di quali impegni accettare e prendere per avere una maggiore serenità in casa e per la famiglia. Ecco quindi i post sul tema delle indaffarate croniche e dei genitori troppo impegnati.
  1. Poni-dei-limiti-set-limitations.html
  2. 6-soluzioni-per-le-indaffarate-croniche.html
  3. Se-il-tuo-piatto-e-troppo-pieno-when.html
  4. Liberare-la-mente-per-essere-piu-sereni.html

La LIBERTA' legata al DECLUTTERING riguarda anche i limiti che ci poniamo nel decidere quante cose tenere in casa, quali ci servono davvero e se non sia piuttosto meglio eliminare alcune cose piuttosto che cercare costantemente di riorganizzarle. Ecco dunque la lunga lista di post sul tema.  
  1. Solo-cose-utili.html
  2. Riorganizzare-vs-lasciare-andare.html
  3. Meno-e-meglio-vivere-semplicemente-per.html
  4.  Come-creare-spazio-intorno-noi.html
  5.  Just-in-case-items-liberarsi-degli.html
  6.  Decluttering-senza-pensieri-8-cose.html
  7. Oggi-e-il-giorno-per-liberare-il-tuo.html
  8. Libera-la-tua-mente-per-poter-liberare.html

Infine in questo post riassumo tutti i benefici e i vantaggi del decluttering e del semplificare, ovvero avere la libertà di dedicare il nostro tempo a ciò che amiamo senza usarne troppo per sistemare, riordinare e pulire casa. 

La libertà di non comprare cose che non ci servono perché sappiamo di avere abbastanza. E' una libertà che sto scoprendo in questo periodi di saldi, posso entrare nei negozi ed essere  serena perché non mi serve nulla. Non cado nella trappola di acquistare qualcosa solo perchè è in offerta o costa poco. Se non mi serve è una spesa inutile. Ho poche cose ma che amo ed uso davvero. Questa sì che è liberta!

Fatemi avere i vostri commenti. Buona settimana e buone vacanze a chi è già partito! 

2 commenti:

  1. Sto sperimentando questa libertà: mi piace e molto. Ti seguo molto volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna per il tuo commento. Mi fa piacere sentire che anche tu stai sperimentando questa meravigliosa libertà. Dobbiamo esserne felici e riconoscenti. Buonissima giornata a te!

      Elimina