martedì 23 giugno 2015

Semplificare - Ladder day ovvero il giorno dela scala

In questa prima settimana senza scuola, i ritmi sono un po' diversi. Ma voglio tranquillizzare i miei lettori, va tutto bene e continuerò a pubblicare i miei post con regolarità. Soltanto qualche volta capita di non rispettare il giorno prefissato; ho in mente molte idee e a volte devo selezionare il tema giusto.



Il titolo del post - Ladder Day- prende spunto da un'idea di  Lorie Marrero che ci aiuta a semplificare al massimo i nostri lavori e le nostre incombenze. Ci suggerisce di concentrare nello stesso momento, nello stesso giorno le attività simili. Ovvero se abbiamo deciso di usare la scaletta per spolverare in alto o per lavare i vetri, si può pensare di dedicarsi anche ad altre attività che ne richiedono l'uso. Senza così doverla riprendere più volte in momenti diversi. E' un suggerimento ovvio, ma talvolta non ci pensiamo.

Oggi ho deciso di lavare le tende del primo piano e i vetri. Quindi ho pensato:  "Ottima idea per un Ladder Day!"-  Ho impostato il timer per cercare di non distrarmi mentre svolgevo la mia attività. Naturalmente il timer è spesso la scusa per iniziare, dato che poi il lavare i vetri, staccare le tende, far partire la lavatrice e riappendere le tende ancora bagnate (no-stiro) richiede certamente più di 15 minuti. 


Già il dire Ladder Day sembra quasi un'occasione importante e ci dà lo stimolo per fare qualcosa che tendiamo a rimandare. 


Il concetto si può applicare anche ad altre attività: se decidiamo di togliere le ragnatele (cosa che ho fatto oggi dato che il mio focus era in alto) possiamo magari farlo in tutte le stanze di casa, in maniera veloce con l'attrezzo apposito. Oppure se abbiamo delle commissioni, potremo  decidere di concentrarle nella stessa giornata, nello stesso luogo, risparmiando tempo e carburante. 

Ecco quindi la prima idea di questa settimana, sono sicura che può essere spunto di riflessione. Fatemi avere i vostri commenti. E Buona Giornata della Scaletta!

1 commento:

  1. Ahhh la scaletta.... tanto utile in questi giorni nella pulizia degli scuri....

    RispondiElimina