venerdì 19 giugno 2015

Decluttering di fine anno scolastico

E' ufficiale! Per me quest'anno la scuola è finita! YEEEEEEH! 

 

Sono peggio dei miei studenti, ma ero davvero sfinita! Quest'anno grazie a Dio non ho Esami di Stato dato che non sono commissario interno, nè  esterno. Vi posso assicurare che queste "grazie" capitano davvero di rado. Ecco un primo motivo per essere riconoscente! 

Come ogni fine anno scolastico, ci sono molte cose da sistemare ed arriva il momento meraviglioso del decluttering finale. 

Ho iniziato con il materiale scolastico del mio ragazzo alle medie. Abbiamo svuotato i cassetti e verificato cosa servirà il prossimo anno, e con gioia abbiamo lasciato andare il resto. Disegni, quadernoni terminati e tutto ciò che non serve e non ci dà particolare gioia, è stato eliminato.  Ha invece scelto di conservare alcune sue opere d'arte, e a me va benissimo, se abbiamo potuto liberare spazio eliminando il resto. 


Mia figlia è già diventata esperta declutteratrice e appena è finita la scuola, ha provveduto a liberarsi del superfluo nei suoi cassetti in maniera autonoma. Davvero brava, a dire il vero non ho controllato ciò che è rimasto, ma voglio fidarmi.


Il mio decluttering è iniziato con la preparazione dei test per fine agosto. Avendo imparato ad archiviare in maniera regolare ho molto meno materiale superfluo da eliminare, ma è una gioia buttare via vecchie carte, appunti e schemi non più utilizzati. 

Vorrei continuare a lavorare sull'aspetto archivio, creando un sistema più efficace rispetto al raccoglitore portalistini. L'ideale sarebbe digitalizzare tutto, per avere meno carte possibile, ma a quello non sono ancora arrivata. Intanto me la prendo con calma ed elimino un po' alla volta, anche se lo voglio fare in breve tempo. Ho un grande desiderio di dimenticare la scuola per un po' e svuotare la mente in modo completo, e potrò farlo quando tutto sarà sistemato. I compiti non portati a termini lasciano pensieri nella nostra mente e non ci permettono di rilassarci!


Mi impegno per la settimana prossima, sarà tutto a posto. Vi tengo aggiornate! Comunque buon decluttering anche a voi e buona estate.

1 commento:

  1. Ben fatto! Buona estate e buon meritato riposo anche a te! Un abbraccio. Patrizia.

    RispondiElimina