lunedì 25 maggio 2015

Se il tuo piatto è troppo pieno - When your plate is too full

In queste ultime settimane, mentre la scuola sta finendo, la sensazione di essere tirata in mille direzioni mi riguarda da vicino. Devo anche io prendere delle decisioni chiare, non posso riuscire a fare tutto. E allora? Dove posso cerco di delegare, lascio perdere qualche lavoretto domestico e mi concentro sugli impegni che ora mi spettano. Con un po' di pianificazione e semplificazione ce la posso fare. 

Proprio per questo periodo ho deciso allora di condividere, adattandole e rielaborandole, le idee proposte  in questo post di Leo Babauta dal titolo "When your plate is too full ".  Abbiamo bisogno di ricordarci sempre che meno è meglio.



Non ti sembra qualche volta  di avere troppe cose da fare e troppo poco tempo per farle? Ci sembra che non ci siano ore a sufficienza in una giornata. 

Ma in realtà non è così, abbiamo il tempo per fare ciò che è davvero importante. Dobbiamo solo imparare a dire NO!
Se impariamo a semplificare la nostra vita riusciremo a progredire davvero in quelle cose che meritano la nostra attenzione. Altrimenti il rischio che corriamo è quello di fare molto, ma di fare male.

Impara a dire NO

Dovrai decidere ciò a cui tieni di più, e che importa davvero e lasciare andare il resto. Sembra brutto farlo, ma se il rischio che corriamo è quello di perdere il sonno, esaurirci ed essere privi di energia per noi stessi e per la nostra famiglia, allora dobbiamo prendere una decisione chiara. 
Spesso pensiamo di riuscire a fare tutto e fare tutto bene, e quindi continuiamo in questo stato di stress. Ma siamo umani ed abbiamo dei chiari limiti. 
O facciamo poco ma bene, o tutto ma sarà fatto male. 


Fai poche cose bene!

L'ideale sarebbe riuscire a concentrarsi e fare una cosa bene. Scegli quella cosa e dì No a tutto il resto. 
Ma sappiamo bene che non è così in realtà, allora proviamo a concentrarci su solo DUE cose. Facciamo il nostro meglio in quegli aspetti, dedicando la nostra completa attenzione. 

Lo potremo fare avendo chiare le nostre priorità, e comunicando serenamente che non riusciamo a portare avanti tutto. 
Quando abbiamo deciso a cosa dedicare la nostra completa attenzione, sarà necessario stabilire e fissare del tempo ben preciso per l'attività. Non si può passare continuamente dall'una all'altra. Come insegna Flylady, avere un tempo ben preciso ci aiuta a raggiungere la massima efficienza.


Ce la possiamo fare, smettiamo di dire a noi stesse che abbiamo poco tempo. Scegliamo ciò che è davvero importante e diamo la nostra massima attenzione. 
Non è certo facile, ma neanche perdere il sonno ed essere sempre stressate lo è. Nel frattempo cerchiamo di  vivere  il nostro oggi ed essere presenti. 

La decisione spetta a noi! Lasciatemi i vostri commenti.  

3 commenti:

  1. Tempo fa mio marito mi ripeteva spesso che, per voler accontentare tutti, rendevo tutti scontenti. Aveva proprio ragione, come tu hai raccontato benissimo in questo post. Tieni duro ancora qualche giorno, presto le scuole saranno finite e potrai goderti il lungo periodo di riposo. A presto, Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, meno ma sempre meglio. Grazie per il commento e l'incoraggiamento. Spero di vederti presto.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina