lunedì 15 dicembre 2014

Come goderci ogni giorno le cose che amiamo di più


In realtà per oggi avevo preparato un post sulla necessità di liberare il nostro guardaroba il prima possibile. Ma mi è venuto sottomano questo altro post di Courtney Carver ed ho deciso di tradurlo per primo, dato che è molto in linea con ciò che stiamo leggendo e dicendo da tempo in questo mio blog. Ritroverete la stessa filosofia anche nel libro di Marie Kondo - Il magico potere del riordino. 

How to Enjoy Your Favorite Things
Il modo migliore per goderci ogni giorno ciò che preferiamo, è possedere solo ciò che preferiamo.
Ecco ciò che racconta l'autrice. 

"In passato conservavo le cose che preferivo solo per le occasioni speciali. Mi sembrava che questo le rendesse ancora più speciali o forse pensavo di non meritarmele sempre. Ma spesso succedeva che non riuscivo a godermele davvero perché avevo troppe cose. 

C'era troppo…

  • di cui prendermi cura
  • a cui pensare
  • per poter gustare
  • per poter apprezzare
Dopo decenni di accumulo di oggetti, mi ero dimenticata quali erano le mie  cose preferite. Un decluttering  radicale è stato un ottimo promemoria. Dopo aver donato e venduto la maggior parte delle nostre cose, siamo rimasti con solo ciò  che preferiamo.

Il modo migliore  per goderci ogni giorno ciò che preferiamo, è possedere solo ciò che preferiamo.

 Dai uno sguardo a ciò che hai nella tua vita e ciò che usi ogni giorno, sono le cose che preferisci?

Abbigliamento

Dona ciò che hai doppio, quei  jeans che non ti stanno più da molto tempo, e quegli accessori alla moda che pensavi ti avrebbero fatta felice, ma che ora sono nel fondo del tuo armadio. Impara a vestirti cono meno cose ed indossa le cose che preferisci ogni giorno. 

Attrezzature varie

Vendi le attrezzature relative a quell'hobby che hai lasciato molti anni fa,  e crea lo spazio per ciò che ami ora. Se non riesci più ad andare in campeggio, vendi la tua tenda e trova modi diversi per vivere all'aperto. Come vuoi passare davvero il tuo tempo? Crea lo spazio ed il tempo per ciò che ami. 


Cucina

Usa finalmente il servizio della nonna, i calici che hai comprato quando ti sei sposata, e le altre cose che ami tutti i giorni. 

Decorazioni

Metti in mostra le foto a cui tieni di più ed altri oggetti  a te cari, piuttosto che i soprammobili alla moda. 

Giochi

Se i tuoi figli giocano sempre con le stesse cose, giorno dopo giorno, quelli sono sicuramente i giochi che preferiscono.  Regala il resto, facendoti aiutare da loro. 

Le cose migliori non sono le cose, ma meno non vuol dire non avere nulla. Abbiamo bisogno di diverse cose nella nostra vita. 
Liberiamoci del clutter e  delle cose che non amiamo e  non usiamo. Questo ti lascerà lo spazio per ciò che vuoi davvero e che ti serve davvero, e ti darà il tempo che meriti per apprezzarlo e gustarlo ogni giorno. "

Questa è la mia esperienza personale. Anche io  per le cose in cucina, ho deciso  di mettere in uso i servizi più belli in modo più frequente e troverò anche la libertà di lasciare andare ciò che non uso mai, e mi occupa solo spazio negli armadietti, (per altro già abbastanza vuoti).

Sullo stimolo del libro di Marie Kondo, poi,  sono riuscita anche ad affrontare in maniera radicale il mio guardaroba. Già "a pelle" sapevo che alcune cose potevano essere lasciate andare, ma non avevo mai trovato lo stimolo giusto e mi spiaceva.......

Ora però sono riuscita a conservare solo ciò che amo davvero e mi fa stare bene, è bello avere la libertà di scegliere tra le mie cose preferite, quel 20 % che  comunque tendevo ad usare sempre. Ma questa è un'altra storia che vi racconterò venerdì prossimo........

A presto e lasciatemi i vostri commenti. 

Il post  How to Enjoy Your Favorite Things Every Day è di Courtney Carver autrice del blog Be More with Less.

Nessun commento:

Posta un commento