lunedì 22 dicembre 2014

Amare la vita e non le cose

In questa settimana vorrei condividere con voi delle riflessioni un po' più profonde. Prendo spunto da un post di Leo Babautache corrisponde perfettamente al mio punto di vista, e lo riadatto liberamente. 

Riempi la tua vita di ESPERIENZE non cose. Abbi STORIE DA RACCONTARE, non roba da mostrare.

Siamo fissati con le cose - con lo shopping, con  gli acquisti, con avere  di più.  

La nostra ossessione per la roba è diventata malsana. Accade anche che quando abbiamo un vuoto nella nostra vita, tendiamo a comprare le cose. Quando abbiamo problemi, compriamo qualcosa. E queste cose stanno diventando sempre più costose, più grandi, più brillanti ... più dispendiose.  
Questa ossessione per le cose ci  porta a possedere molto ... ma questo non riempie la nostra vita di significato.
Essa ci porta ad indebitarci, abbiamo bisogno di case più grandi e di nuovi spazi per contenere tutto.


Compriamo le cose quando siamo depressi, compriamo le cose per gli altri per dimostrare quanto li amiamo ... e in questo modo, gli oggetti ci hanno separato dalla realtà delle nostre emozioni, ci hanno bloccato il vero rapporto con gli altri.

Cerchiamo allora di sostituire quella brama di roba con la voglia di vivere.

Alcune idee:

  1.  Riscopriamo la  passione per la vita. Usciamo ed ascoltiamo  la natura, apprezziamo  la bellezza del mondo che ci circonda. Facciamo attività fisica,  giardinaggio o pratichiamo  uno sport, facciamo  una passeggiata, andiamo  a fare una nuotata, andiamo  in bicicletta. (Tempo atmosferico permettendo).
  2. Offriamo delle  esperienze come regali, non roba. Invece  di comprare qualcosa per Natale prova a pensare di offrire ai tuoi cari  un'esperienza, uscite insieme, fate qualcosa di divertente insieme. Un'esperienza vale molto più di un oggetto e non riempie la casa di cose inutili.
  3. Mettiamoci  in contatto gli altri. Nella vita reale. Se non sei stato fuori con un amico di recente, fagli una telefonata ed uscite insieme. Stacca tuo figlio dalla TV o dai videogiochi e portalo  fuori a fare qualcosa. Prendete  un appuntamento con il vostro partner.  Fai visita a tua mamma o nonni. E cercate di essere presenti mentre siete con loro - ascoltate davvero.
  4. Imparate a confrontarvi con le vostre emozioni. Se avete bisogno di comprare le cose,  di fare shopping quando avete  problemi emotivi, cercate di  essere più consapevoli di questo. Allora affrontate le  emozioni che stanno alla base, invece di usare lo shopping come un modo per dimenticarsi di loro. Se sei depresso, o ansioso, o solo, cerca di trovare soluzioni, capire cosa li sta causando. Ci sono buone notizie: sperimentare la vita, essere  attivi, e  lo stare  con gli altri  fornisce tutto l'aiuto per affrontare questi problemi emotivi.
  5.  Cercate di eliminare il vostro  attaccamento alle cose. A volte mi ritrovo riluttante a rinunciare a qualcosa, anche se in realtà non la uso. Ed è allora che mi chiedo: "Perché?" Cosa  mi trattiene dallo sbarazzarmi di questo ? A volte, la voce ha un legame emotivo, ma poi mi rendo conto che è solo un oggetto, non è l'emozione o la fonte reale dell'emozione.  Si può fare una foto dell'oggetto, caricarla sul  computer, e sbarazzarsi dell'oggetto stesso.  Ci si sente  liberati, perché  abbiamo rotto un legame  a un qualcosa di  fisico (ma salvato il ricordo).  
  6.  Rendiamoci  conto che è  la vita che conta e  non le cose.  Gli oggetti sono solo oggetti - se li perdi, se vengono rubati o distrutti ... non è un grosso problema. Sono solo oggetti - non la tua vita. La tua vita è una serie di momenti è ciò che è importante è come  si utilizzano quei momenti e che cosa li riempie e non quello  con cui  riempi la tua casa.



    Al termine di questo breve viaggio,  che si chiama vita, ti guarderai indietro e ricorderai  le tue esperienze, le persone che amavi  e chi  ti ha amato, le cose che hai fatto e non hai fatto. Non  certo le cose che avevi.  Aspetto i vostri commenti. 

1 commento:

  1. Condivido pienamente! L'attaccamento alle cose, la riluttanza a lasciarle andare sono aspetti su cui sto cercando di lavorare, con fatica e tanto impegno. Sono necessari non solo per la mia semplificazione ma anche per dare spazio ad altre emozioni. Con calma, a piccoli passi. Grazie Elena e buona giornata.

    RispondiElimina