lunedì 27 ottobre 2014

Sentirsi più leggeri - Una piccola guida!




A Little Guide to Lighten Your Life

Ci sono periodi nei quali ci sentiamo appesantiti, da troppi impegni, dal lavoro, dalle routines e da tutte quelle cose che ci circondano. E sentiamo di aver bisogno di maggior spazio e di essere alleggeriti.  

Ecco  allora dei semplici suggerimenti che ci aiutano a prenderci un po' di sollievo. L'autrice è ancora Courtney Carver, e qui c'è il link all'articolo originale:  A Little Guide to Lighten Your Life.

L'ambiente che ci circonda ha una grande effetto sui nostri sentimenti e sul nostro benessere. Se lavoriamo in un luogo confusionario sarà molto più difficile rimanere concentrati e focalizzare i nostri pensieri.
Se  viviamo in un ambiente pieno di clutter sarà davvero arduo trovare un momento di pace. Anche se la nostra vita non è completamente sotto il nostro controllo,  possiamo fare dei passi per creare un'atmosfera più leggera per affrontare le cose più difficili.


Elimina drasticamente.

Non devi necessariamente lasciare andare tutto subito, ma dai a te stessa la possibilità di vivere in una casa priva di cose superflue, o almeno in quelle stanze nelle quali passi più tempo. Fai un giro per la casa, con una scatola (o più) e riempila delle cose che non usi. Chiudila e mettila via. Ora che lo spazio è libero, puoi decidere cosa aggiungere per alleggerire ed illuminare  l'ambiente
Prova a vivere nel nuovo spazio per 30 giorni e decidi se ti serve qualcosa che la volta prima avevi considerato inutile. Se non ti è mancato e non ti ricordi nemmeno cosa c'era nella scatola, liberatene.


Crea uno spazio per le cose che usi tutti i giorni.

Se torni a casa e getti la tua borsa, valigetta, le chiavi ed il telefono sul tavolo di casa o sul divano, devi proprio creare uno spazio per questi oggetti. Come dice Flylady un "Launch Pad". Metti degli attaccappani, trova un luogo per caricare il telefono, o stabilisci  un cassetto. Se hai un posto dove mettere le cose, sarà una bel tornare a casa, nella serenità e tranquillità dopo essere stati in un mondo caotico. 


Aggiungi più luce.

Dai un'occhiata intorno a te e  trova delle opportunità per creare più luce o dare una maggiore luminosità. Apri le tende, agggiungi delle candele, sostituisci le luci troppo fredde con delle luci soft. Aggiungere luce alla tua casa darà più leggerezza al tuo umore e alla tua attitudine.

Sostituisci le notizie del TG con della musica soft.

Ascolta la musica che ti piace o crea una tua playlist. Le notizie sono utili per essere informati ma spesso ci appesantiscono e ci rendono tristi. Magari trova il tempo di ascolatare solo un telegiornale e non ascoltare continuamente gli aggiornamenti nel corso della giornata.


Stabilisci zone della casa senza telefono o senza computer.

Bandisci il telefono dalla camera da letto o abolisci il computer dopo cena, ma soprattutto durante la cena! Parla con la tua famiglia e trova un tempo che vada bene per tutti. Se una sera intera o una stanza sembra impossibile da trovare, iniziate con un'ora senza queste distrazioni ed un piccolo spazio nel quale tutti concordano che i telefonini e gli aggeggi elettronici non possono essere usati.

Fai una piccola passeggiata.

In Italia (!),  le persone in quasi ogni città o paesino escono dopo cena per la classica passeggiata. Non escono per bruciare calorie o per tonificare i muscoli o per ridurre lo stress.  La camminata è solo per essere visti e vedere la propria comunità ed esserne parte. 
La prossima volta che finisci la cena, invece di correre per sistemare i piatti e mettere a letto i bambini o finire il tuo lavoro, prenditi del tempo e fai una piccola camminata per passare dei momenti  insieme. 


Questi piccoli passi ci ricordano che le cose non devono essere così pesanti e che tu puoi attivamente scegliere come guardare la tua vita ed il mondo. Rendilo leggero! 


Come  sempre mi fa  piacere raccontarvi la mia esperienza personale.

  • In particolare la nostra famiglia non ha la TV in cucina, quindi il pranzo e la cena sono sempre il momento per parlare, e raccontarci come è andata la giornata. Soprattutto sono i figli che parlano, parlano, parlano, parlano........

  • Guardiamo molto poco le notizie, spesso le ascoltiamo in macchina o le leggiamo sul giornale; ci siamo resi conto che potremmo anche vivere bene senza TV. Ma questo è un prossimo passo.

  • Amiamo fare le passeggiate insieme, talvolta di pomeriggio, quando siamo a casa tutti, o la sera d'estate. E' un bel momento per parlare e confrontarci.

  • Abbiamo acquistato un mobile Ikea nel quale appendiamo i cappotti e le borse, mettiamo tutto ciò che non deve essere visto, ma è utile in soggiorno. E' davvero molto comodo avere tutto in ordine e a portata di mano. 

E voi, quali piccoli passi avete fatto per alleggerire la vostra vita? Attendo i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento