venerdì 12 settembre 2014

Liberare la mente per essere più sereni ed efficienti!

IL PIU' GRANDE PASSO VERSO UNA VITA SEMPLICE E' IMPARARE A LASCIARE ANDARE

Troppo spesso la nostra mente è così piena di cose da fare e da ricordare che rischiamo di dimenticare ciò che è davvero importante. Magari lasciamo in giro le cose, o viviamo con l'ansia di aver dimenticato di fare ciò che andava fatto. 

Ecco allora alcuni brevi consigli che ci possono aiutare a liberare dello spazio nella nostra mente e a vivere più serene! Parlo al femminile perchè sono le donne a dover ricordare più cose. Si parla di sovraccarico di informazioni - "Information Overload"- che ci dà un senso di pesantezza e di stanchezza mentale. Avete presente di cosa parlo?

#1- Affronta le tue montagne!

Quando abbiamo intorno a noi  pile di carta, riviste, bollette, giocattoli, biancheria da stirare, verifiche da correggere etc siamo molto più distratti. Le nostre menti sono continuamente sollecitate, perchè siamo preoccupate di come affrontare queste cose in sospeso. Ecco alcuni suggerimenti: 

#2- Usa un sistema per ricordare i tuoi compiti - un calendario o agenda.

Che tipo di strumento usare puoi deciderlo tu. C'è chi usa i calendari elettronici che ci ricordano cosa fare e quando, magari condivisi dai membri della famiglia. C'è chi usa un'agenda tipo Flylady. L'importante è liberare la mente dal dover ricordare, perchè è tutto scritto e viene controllato regolarmente. Io e la mia famiglia usiamo il Calendario di Google dove possiamo vedere gli appuntamenti e gli impegni di tutti, ma anche l'agenda va benissimo.

#3- Rendi automatiche alcune attività.

Non vogliamo diventare robot, ma per poter essere creative e libere dobbiamo creare delle routine e dei sistemi che ci permettono di fare ciò che dobbiamo senza pensarci troppo. Agiamo con il pilota automatico come dice Flylady.
  • Paga le bollette in modo automatico
  • Usa le routine per il menù settimanale e la spesa.
  • Usa degli stimoli esterni per ricordati le cose: “Ogni volta che mi lavo i denti, pulisco il ripiano o penso a due cose per le quali sono riconoscente!"
  • Usa le routine del mattino e della sera

#4- Elimina ciò che non è essenziale!

Questo è una delle cose più belle del minimalismo. Quando abbiamo troppe cose da fare, e da pensare non siamo serene. Dobbiamo imparare a dire di no! Scegliamo ciò che è davvero importante per noi! Ogni giorno fissiamo al massimo 3 cose importanti da fare! Riusciremo a farle tutte e ci sentiremo più efficienti. Se resta tempo potremo fare altro, oppure goderci il meritato riposo! Vogliamoci bene e fissiamo le nostre priorità
Alcune cose dovranno essere eliminate! Trova ciò che ti fa sprecare tempo! Eliminale! Non possiamo fare tutto, e va bene così!

Lo spazio nella nostra testa è prezioso e limitato. Possiamo focalizzarci solo so un numero limitato di cose! Dobbiamo imparare a lasciare spazio nella nostra mente per cose nuove, belle e che ci piacciono!

Il post è la libera traduzione del testo di Mike Burns, che ha fornito anche un grafico per ricordare queste idee! 

4 commenti:

  1. Condivido in pieno!!! Ieri a pranzo ero piena di ragionamenti in testa...1000 cose a cui pensare. I miei 4 bambini erano appena rientrati fal primo giorno di scuola...entrati a 3 orari diversi e ritirati a 3 orari diversi per via della scuola matetna elementari e medie..mi sembrava di essete su una giostra. Volevo date la giusta attenzione ad ognuno ma io stesdo avevo la mente troppo affollata! Poi con calma uno alla volta l'ho ascoltato mettendo da parte tutto il resto e... funziona! Alla fine ero serena e appagata di aver vissuto intensamente questo primo giorno di ritorno a scuola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, ma tu sei super! Con 4 figli serve davvero liberare la mente! Sono felice che tu sia riuscita ad affrontare tutto con più serenità! Semplificare è davvero essenziale in questo tempo che chiede sempre di più, soprattutto a noi donne!
      Brava brava! E ancora complimenti! Alla prossima!

      Elimina
  2. Il tuo blog mi sta accompagnando nel mio vivere quotidiano...alla ricerca della semplicità, dell' ordine, dei valori veri e della fede...è un piacere leggere cio che scrivi, è bello condividere per crescere insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima è davvero un piacere anche per me! A presto! Elena

      Elimina