lunedì 1 settembre 2014

Il gioco del decluttering!

Condivido una nuova idea per declutterare con maggiore stimolo! Se abbiamo molto spazio tendiamo a tenere più cose, anche quelle che non ci servono. Diciamo a noi stessi: tanto il posto c'è! Allora perché non proviamo a fare un esperimento e fare finta di traslocare in una casa che ha la metà dello spazio che ora abbiamo a disposizione? 
Questo modo divertente può essere lo stimolo per riconsiderare le cose che ci servono davvero e quelle che teniamo solo perché il posto c'è! Siamo in grado di lasciare andare le cose ed il disordine! E' un gioco che Flylady propone. 
Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che tu non creda bello.

.it/aforismi/saggezza/frase-6135>
Allora facciamo finta di doverci trasferire, tiriamo fuori dei sacchetti per le cose da donare e buttare via o tenere e sistemare. Impostiamo il timer e cominciamo a passare stanza per stanza. Prendiamo in mano i singoli oggetti e chiediamo:

Ti ho utilizzato nel corso dell'ultimo anno?
Ho un posto per te nella mia nuova casa?
Mi fai sorridere?
Mi ricordi qualcosa di bello o di brutto?
Quante cose ho come te o che hanno la stessa funzione?

Seguendo il piano di Flylady ogni settimana possiamo  concentrarci  su una nuova stanza. Passiamo  15 minuti ogni giorno riducendo  una piccola zona. Non guardiamo  il quadro generale. Ci sono voluti anni per accumulare tutte le cose.  Procediamo per gradi.

Il processo di spostamento solo delle cose che si amano e utilizzano  renderà la nostra casa come nuova di zecca.  
I benefici saranno notevoli per noi e per i nostri figli. Se dovremo traslocare veramente avremo già fatto buona parte del lavoro ed imballare sarà un gioco da ragazzi! 
Siamo pronti allora! Via con il timer!
 

8 commenti:

  1. Il mio trasloco è davvero imminente e ti sono grata per il modo in cui i tuoi consigli e le tue riflessioni mi stanno aiutando a viverlo: davvero voglio portare con me solo ciò che amo, che è bello ed utile. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello risentirti! Il trasloco è davvero una bella spinta per eliminare ciò che non ci serve più! La casa nuova ti darà energia! Buon trasloco e cerca di fare un po' alla volta! Buon inizio di scuola!

      Elimina
  2. Bello il gioco del trasloco! Io ho fatto perdavvero tre traslochi in pochi mesi, due anni fa e sto ancora sistemando!
    Avevo scritto un post su come fare decluttering in modo divertente sul mio blog Comefarelecose.com, ho linkato anche il tuo suggerimento, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia per aver linkato il blog! Sarai di certo un'esperta del trasloco! Piacere di conoscerti! A presto!

      Elimina
  3. Grazie Elena, abbiamo ripreso proprio stamane con il primo collegio docenti. Cari auguri a te: buon anno scolastico e....fortunati i tuoi studenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei studenti non sarebbero d'accordo, a scuola sono un carabiniere! Ma credo che imparino qualcosa! Insisto anche con loro con il timer, fare un po ' alla volta, ed il semplificare, anche se loro sono bravissimi a trovare modi per rendersi facile la vita! A presto! Ciao.

      Elimina
  4. Ciao Elena! Anche io traslocato da poco e cavalco l'onda per eliminare ancora :) buona ripresa per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Federica! Cogli l’attimo, è bello poter ricominciare con spazi nuovi e tenere solo ciò che ci serve davvero. Nuova casa, nuove esigenze, nuova semplicità. Buona giornata. Grazie per il tuo commento.

      Elimina