venerdì 29 agosto 2014

Decluttering che gioia!


La perfezione si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere.


Come promessso condivido  oggi anche i vantaggi pratici del semplificare e del liberarsi del superfluo. Probabilmente, per chi mi legge, sarà solo una conferma, ma a volte fa bene ricordarci le cose, ci dà quella spinta in più quando siamo meno motivate! 

Ecco allora i vantaggi che io ho sperimentato.

  1. Si risparmiano soldi. Meno oggetti, meno si spende per conservarli e mantenerli. Per di più sapere dove hai le cose e quante ne hai, ti evita di comprare doppioni! Lo stesso vale per le bollette, se semplificate le carte e la gestione dei conti, magari con i pagamenti automatici, non  ci saranno penali per essersi dimenticati di pagare.
  2. Avrai più spazio disponibile! Conoscete la gioia degli spazi liberi e dei ripiani vuoti? Io sì;  liberando e semplificando si può avere più disponibilità di spazio anche per i nostri figli.
  3. Scelte più facili! Se hai troppe cose è difficile scegliere! Meno cose, meno decisioni. Meno decisioni, meno stress! E' bello avere nell'armadio ciò che amiamo ed usiamo. Gli abbinamenti sono facili e indossiamo ciò che ci fa stare bene!
  4. C'è meno da pulire! E non è poco! Meno soprammobili, più facile è spolverare! Meno mobili, meno c'è da pulire, i pavimenti sono liberi ed è più facile muoversi! Ho più tempo per me, se non devo passare un sacco di tempo a pulire e sistemare!
  5. Si possono avere ospiti con serenità! Questo grazie anche al sistema di Flylady, un po' al giorno, leva il CAOS di torno!
  6. Sarai più produttiva! Con meno cose, si è meno distratti e ci si può concentrare su ciò che è davvero importante! Il timer aiuta molto in questo, è davvero prezioso, sia per i lavori di casa che per la scuola!
  7. Risparmierai tempo. Se so dove sono le mie cose, perché non sono troppe, riuscirò subito a trovare ciò che mi serve! Anche qui preziosa Flylady con il suo Launch Pad! Tutto pronto la sera per la mattina successiva!
  8. Dà un senso di calma e di serenità. Vedere la casa ordinata con poche cose è un vero toccasana per noi donne!
E per voi, quali sono i vantaggi ed i benefici del DECLUTTERING? Aspetto i vostri commenti!

Se seguite questo link, troverete tutti i post pubblicati fino ad oggi sul tema. Buona lettura e buon decluttering!

4 commenti:

  1. E' da poco che ho scoperto il tuo utilissimo blog....sto tornando dalle vacanze e dopo 20 giorni in tenda con 4 bambini vissuti all' insegna dell' essenziale con il minimo indispensabile. ..non vedo l'ora di mettere in pratica i tuoi consigli a casa. ..via col declutter! !!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Claudia! Il ritorno dalle vacanze è il momento migliore, perché vedi tutto con occhi diversi! Buon decluttering! Fammi sapere come va! Grazie mille per avere commentato!

    RispondiElimina
  3. i tuoi punti esprimono in pieno quello che penso anche io, in particolare il numero 6: quanto tempo si perde solo perché ci si fa distrarre da un oggetto, da una pagina, da un dettaglio?
    sempre più felice di averti trovata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla per il tuo commento! Sono felice che siamo in sintonia! Piacere mio di averti sentita, bella anche la tua pagina Google+! Bei post! A presto!

      Elimina