venerdì 14 marzo 2014

Segreti per essere più produttivi -Parte seconda

Dopo i primi 5 modi per aumentare la nostra produttività, eccone altri 5. 

6. Non spezzare la catena
E' chiamato  il segeto della produttività di  Seinfeld.

Avrai bisogno di un grande calendario da muro. Decidi quali sono le cose che vuoi fare di più e meglio, e metti una grande  X ogni giorno in cui riesci a fare quello che ti sei prefissata. (Personalmente io ho messo una X tutte le volte che sono riuscita a mantenere il mio obiettivo di esercitarmi almeno il tempo che avevo deciso). Presto vedrai una catena di X (dopo una settimana o due)  ogni volta che passi davanti al calendario e non vorrai di certo interromperla.
Noterai subito da quanti giorni i tuoi sforzi stanno continuando, la dieta, esercizio fisico, lo scrivere con regolarità). Più la catena è lunga, meno vorrai spezzarla. Perchè se lo fai , avrai l'impressione che tutto il lavoro fatto fino a quel momento sarà stato vano. Cosa che non è vera, ma è solo un piccolo trucco per mantenerti motivato e più produttivo, e continuare a portare avanti il tuo obiettivo ogni giorno. 
Se salti un giorno, la catena si romperà e magari sarai tentato di saltare anche qualche altro giorno. Ma vedere la catena che continua, ti renderà orgogliosa e ti spingerà a continuare. I tuoi progressi sono visibili e questo ti darà la forza di andare avanti. Più lunga è la catena, migliori saranno i risultati.

7. Fai prima le cose più difficili



Tutti gli esperti suggeriscono di fare prima le cose che odi di più al mattino, così che non ci dovrai più pensare per il resto della giornata e potrai dedicarti alle cose più facili e che ti piacciono di più. 
All'inizio è difficile, ma è meglio occuparli subito di ciò che è più pesante e poi fare il resto, non rimandare altrimenti diventerà più difficile. Più rimanderai, più la cosa ti risulterà pesante, continuerai a pensarci e ti rovinerà la giornata. 
Dopo che avrai sistemato il compito più difficile, la tua giornata potrà essere molto più rilsassante, produttiva e serena. 
E' davvero un grande stimolo per la nostra produttività.  

8. La regola 80/20

Ho già parlato di questa regola in un altro post. Ed è davvero rivoluzionaria per molti aspetti della nostra vita.
Dice che solo il  20% delle attività che facciamo sono valide e portano  80% del risultato. Il restante  80%  porta solo al  20% del risultato finale ed è una perdita di tempo. 

Questo può essere applicato a qualsiasi cosa.
Se ti concentri solo sul  20% dei tuoi clienti che ti forniscono 80% delle entrate ed investi più tempo in questi rapporti, i tuoi risultati si moltiplicheranno.
Il restante  80% dei tuoi clienti non sono così importanti. 
Devi solo identificare quale aspetto del tuo lavoro è più produttivo e concentrarti su quello, eliminando il resto. Smetti di focalizzarti su troppe cose e focalizza il tuo tempo ed i tuoi sforzi. 

9. Pianifica e fai una lista
Sembra semplice ma funziona veramente. .
Fai una lista dettagliata delle cose che devi fare, già dalla sera prima (Control Journal -lo chiama Flylady). Scrivi tutto.
In questo modo saprai cosa fare in ogni momento della giornata, le cose avranno un ordine e non ti perderai tra un compito e l'altro.
Non c'è bisogno di memorizzare la lista, porta con te la tua lista, e cancella ciò che hai già fatto. Mi raccomando inserisci solo cose davvero importanti, non caricare troppo la lista delle cose da fare, o avrai la sensazione di non aver combinato nulla. 

10. Elimina le distrazioni.

Questo è un compito molto difficile con tutta la tecnologia che ci circonda. Ricevere costantemente messaggi e notifiche da diverse fonti, risulta essere una vera e propria distrazione continua.
Quindi se stai lavorando a qualcosa di importante, spegni il telefono, metti in silenzioso. Fai tutto il possibile per rimanere concentrata, altrimenti non riuscirai a portare a termine il compito in maniera adeguata. E questo vale anche per i lavori di casa. Il metodo del timer è eccezionale, perché evita le nostre distrazioni continue in casa, e ci spinge a rimanere focalizzate su un compito fino a che non lo abbiamo portato a termine. E' stato per me una vera rivoluzione, sia nei lavori domestici, che in tutte quelle attività che devo svolgere per il mio lavoro di insegnante e che spesso non avevo il coraggio  e la voglia di affrontare.
Si può usare un software per impedire di accedere alla rete in quel periodo di tempo che ci siamo prefissate, o ancora semplicemente spegnere il computer.

Fate la prova, questi metodi applicati alle nostre attività funzionano davvero. Potete naturalmente personalizzarli come ritenete meglio.

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