venerdì 11 ottobre 2013

Mantenere una nuova abitudine -Una guida pratica



Riprendo il tema delle nuove abitudini, perchè ritengo sia un aspetto estremamente importante, che viene spesso lasciato sul teorico. Ancora una volta ecco dei consigli pratici, da applicare immediatamente.
Quando si tratta di creare un'abitudine, la cosa più difficile, è di ripeterla tanto a lungo da farla divenire consolidata. E' questo il motivo per cui molti non fanno esercizio, non mangiano in modo sano, continuano a rimandare, sono pieni di debiti o di oggetti superflui, fumano, non imparano lingue straniere e non leggono più libri. Detta in parole semplici: se riesci ad imparare a mantenere un'abitudine, puoi fare praticamente qualsiasi cosa. Come si fa a mantenerla? Cercherò di renderlo più semplice possibile. Vediamo insieme.
Perchè non riusciamo?
I motivi più comuni sono:
  1. L'abitudine è troppo difficile.
  2. Non ci piace farla.
  3. Troppe abitudini alla volta (sono dure!).
  4. Troppe altre cose per la testa. 
  5. Cambiamenti nella routine (una malattia, ospiti, grandi progetti al lavoro). 
  6. Non ci sentiamo davvero motivati a portarla avanti. 
  7. Ci autoconvinciamo che non serve. 
  8. Saltiamo uno o due giorni e quindi ci scoraggiamo. 
  9. Altre persone ci scoraggiano dal cambiare.
  10. Pensieri negativi sulla effettiva capacità di cambiare.

Date tutte queste difficoltà, come possiamo migliorare? In realtà non è facile, ma è certamente fattibile. Per ottenere degli obiettivi è necessaria un po' di fatica. Devi solo preparare la tua mente a fare qualcosa di difficile ed accettare un po' di fastidio. Detto questo ecco una serie di regole da seguire se vuoi davvero mantenere  nuove abitudini. Puoi decidere di ignorarle, come molti fanno, ed aumentare la probabilità di fallire. Oppure puoi provarle e vedere se funzionano per te. (Ognuno è differente, quindi tu dovrai trovare la tua formula).
  1. Una abitudine alla volta . Questo è incredibilmente importante - la maggior parte della persone lo ignorano perchè sottovalutano quanta concentrazione ci voglia per rispettare effettivamente una nuova abitudine. E' facile iniziare con una, o magari con 5 alla volta, rispettarle  davvero è un'altra storia. Si tratta di stabilire un periodo esclusivo per quella nuova abitudine, Non pensate di poter acquisire contemporaneamente un'abitudine per il fitness, una per il lavoro, una per lo studio. Non infrangete questa regola.
  2. Un'abitudine piccola. Non concentrarti sui risultati mentre stai creando un'abitudine. Rendila più piccola possibile, all'inizio è importante crearla,  i risultati verrano con il tempo. Pensa a quanto vorresti fare, ora dimezza la quantità, e se possibile dimezzala ancora. E se il tempo totale risulta superiore a 2 minuti, dimezzala ancora. 
  3. Una volta al giorno. Potresti pensare di riuscire a cambiare la tua dieta in una volta sola. Non è assolutamente probabile. Metti in pratica  quella nuova abitudine una volta al giorno, ed ancora solo per un minuto o due. Una volta che l'abitudine è ingranata, puoi aumentare il tempo. Ma dovrai aspettare almeno 3 settimane prima di farlo.L'ideale è iniziare sempre allo stesso momento, magari dopo o prima di qualcosa che già fai regolarmente, per esempio prima della colazione, dopo aver fatto la barba, etc. 
  4. Concentrati sull'iniziare. L'unica cosa che devi fare è iniziare. Questa è la parte dell'abitudine che è  più importante  nel primo mese. In futuro riuscirai a correre una maratona intera, ma per ora metti tutto il tuo sforzo nell'allacciare le scarpe ed uscire dalla porta. Se vuoi mangiare sano, mettiti i cibi salutari davanti e dai il primo morso. Se stai pensando di scrivere, chiudi il browser, apri un documento di testo e scrivi la prima frase. Basta che tu inizi! 
  5. Gustati quello che fai. E' importante che tu abbia un  feedback positivo. Molte persone vogliono creare delle abitudini che odiano, in questo modo creano un feedback negativo, non c'è da meravigliarsi se poi mollano. Fai qualcosa che ti piace, o trova il modo di gustare quello che stai facendo. Concentrati sugli aspetti positivi. Fatti i complimenti da solo per quello che stai facendo o premiati ogni volta che riesci. 
  6. Controlla i tuoi pensieri. Se inizi ad evitare l'abitudine o la fai e  ti senti scoraggiato, o vorresti mollare, stai attento ai tuoi pensieri! Stai cercando di razionalizzare il motivo per cui smettere? Ti stai parlando in modo negativo? Questi pensieri sono solo il mezzo che il tuo cervello usa per evitare il fastidio di cambiare. Lasciali perdere, non lasciare che ti controllino. Incoraggiati ripetendoti che ce la puoi fare. 
  7. Non perdere due giorni di fila. Questa è la chiave, se salti un giorno devi essere assolutamente certo che non ne salterai un altro. Se salti un giorno stai in allerta e fai qualsiasi cosa perchè non si ripeta. Se lo farai non riuscirai a consolidare l'abitudine. Non farlo.  
  8. Fai in modo di dover rendere conto a qualcuno, raccontalo ad altri e chiedi loro di aiutarti. L'ideale avere magari un gruppo di 4 o 5 persone con le quali condividere l'esperienza.Questo aumenta almeno del 50% la probabilità di mantere l'abitudine.

Possiamo davvero imparare in modo facile e semplice. Scegliamo l'abitudine più facile possibile. Sembrerà quasi ridicolo, ma stiamo mettendo le basi.
Ecco alcune idee per iniziare:
  • Bevi un bicchiere d'acqua al giorno (il mio obiettivo  finale sarà 1,5 litri).  
  • Lavati la tazza dopo colazione; 
  • Dì grazie ogni giorno; 
  • Bevi il tè ogni pomeriggio; 
  • Mangia un frutto al giorno; 
  • Scrivi una frase al giorno;  
  • Impara 2 vocaboli nuovi in una lingua straniera.
  • Passa il filo interdentale solo su un dente. 
Troppo facile? Allora prova con qualcosa di più difficile, ma se fallisci promettimi che proverai con una di queste. Ce la puoi fare!

2 commenti:

  1. Motivation gets you started, Hobbit keeps you going!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah :D :D lol The important thing is to keep going anyhow! Nice comment!

      Elimina