sabato 5 ottobre 2013

Gentilezza

Google image
"La vita non è troppo breve per essere cortesi." -  Ralph Waldo Emerson.

Detto questo, vorrei riflettere sulla gentilezza. La gentilezza è un elemento essenziale per vivere una vita felice. Non solo ci aiuta ad essere persone felici, ma contribuisce ad approfondire le relazioni e migliora la nostra salute.
Nell'era di internet e dell'anonimato, sembra che la gentilezza stia scomparendo. Invece mentre mi addentro sempre più in questo ambito della vita semplice e del minimalismo, mi accorgo che c'è abbondanza di gentilezza e di gratitudine. Non è perché abbiamo poche cose,  che stiamo tornando alla gentilezza, ma perché stiamo imparando a sviluppare una maggiore consapevolezza di ciò che possediamo e come lo possediamo.

Modi semplici per essere gentili

La gentilezza non deve essere sempre casuale e rivolta a degli sconosciuti. Essa è uno dei modi più economici ed efficaci per lasciare una traccia indelebile nella vita di qualcuno. Molti di noi conoscono già questi "trucchi", ma perché non proviamo a praticarli  più regolarmente?
  • Ogni giorno dì "Ti voglio bene" ad un genitore, amico o persona per te importante per concludere una conversazione  al telefono. Decidete voi quanto volte dirlo  nel corso della giornata.
  • Saluta con un "buon giorno" e intendi davvero quello che dici. Non augurare una buona giornata e poi procedere lamentandoti di non aver ancora preso il tuo caffè, o perchè le cose non vanno. Imparare ad essere gentili anche quando si è troppo stanchi per funzionare  bene, è una abilità difficile ma che dà i suoi frutti.
  • La prossima volta che ti trovi in disaccordo con qualcuno in merito ad un cibo, un film o altri aspetti  piuttosto insignificanti, lascia all'altro la scelta. Sii cortese e non ti lamentare. Più praticherai questa abitudine, più gli altri saranno disponibili a fare lo stesso con te.
  • Rimetti in ordine  dopo aver fatto qualcosa. Spesso lasciamo i piatti sporchi nel secchiaio, i vestiti in giro invece che nella cesta, o i cosmetici fuori posto sul mobilettto del bagno. Chi ci sta intorno apprezzerà molto questi piccoli gesti che facciamo per sistemare intorno a noi, specialmente se lo faremo spontaneamente senza che ci venga ricordato.
  • Offri aiuto, in qualunque modo ti sia possibile. Fallo in maniera sincera e sii onesto con la persona che vuoi aiutare. Potresti cucinare qualcosa per qualcuno, aiutare con le pulizie, e se non possiamo essere presenti fisicamente, magari possiamo scrivere qualche parola di incoraggiamento  per posta. Sii affidabile e raccoglierai i frutti di una relazione di fiducia reciproca.
Naturalmente non siamo gentili solo per avere una qualche ricompensa in cambio. Sfidiamoci ad essere gentili in maniera incondizionata.

Nessun commento:

Posta un commento