giovedì 3 ottobre 2013

Essere grati: il segreto della felicità.

Immagine da Google 

Le ricerche dimostrano che prendersi del tempo per essere riconoscenti, evita di dare le cose per scontate e ci rende davvero più felici.

La tecnica

  • Metti un blocchetto ed una penna accanto al tuo letto.
  • Prima di dormire ogni sera, scrivi tre cose che ti sono accadute in quella giornata e per le quali sei riconoscente. 
  • Poi scrivi una frase spiegando perchè queste cose sono avvenute.   
E' davvero tutto qui. Bastano pochi minuti. E funziona. Questa tecnica è stata provata più e più volte. Ecco come viene spiegata da chi ha formulato questa teoria, il professor Martin Seligman della  University of Pennsylvania
Ogni sera, per una settimana, prenditi 10 minuti prima di andare a  dormire. Scrivi tre cose che sono andate bene in quel giorno e perché. Scrivere anche la motivazione del successo può sembrare strano al principio, ma per favore prova a mantenere questa abitudine per una settimana. Diventerà sempre più facile. Il risultato sarà che ti sentirai meno depresso, più felice e sarai "dipendente" da questo esercizio nel giro di 6 mesi.
Funziona davvero.Io stessa l'ho provato. Sì, sembra un po' sciocco. Ma dopo averlo fatto per un po' di giorni, ha iniziato ovviamente a funzionare . 
Perchè è ovvio? E' la cosa più semplice del mondo: stavo passando molto più tempo a pensare alle cose che mi rendono felice.
Puoi dire che anche tu lo fai occasionalmente, ma ti prendi il tempo per farlo ogni giorno ed in maniera intenzionale? Non credo.
Le ricerche dimostrano che "gustare" - prendersi il tempo per apprezzare le cose buone - è uno dei segreti  delle persone felici. 
Le cose buone sono diventate più evidenti nella mia mente perché dedicavo loro del tempo ogni sera. E' una pratica fatta intenzionalmente per essere più felice. Cosa ancora più importante, ho iniziato a vedere che alcune cose si ripetevano sempre sulla lista, come vedere gli amici, passare il tempo con la mia famiglia, leggere, suonare il pianoforte. E' facile anche prendere la lista di ciò che mi ha reso felice in passato per programmare  le mie giornate future, dedicando a tutte queste cose belle  più tempo.
E'  un modo per insegnare a me stessa come vivere una vita gioiosa. Essere coscienti di ciò che ci rende felici e ci dà soddisfazione, ci permette di scegliere a cosa dare la priorità. Sembra molto ovvio, ma non lo facciamo davvero.
Una parola ultima, ma non meno importante, per chi è credente. Tutte queste ricerche e "scoperte" erano già scritte nella Parola di Dio molti secoli fa. Si tratta di imparare nuovamente a concentrarsi su tutte le cose buone, degne, utili che già abbiamo. Smettere di lamentarci, ed ancora una volta come dice il Salmo 103:2  "Non dimenticare nessuno dei suoi benefici". Quale mezzo migliore dello scriverli, per non dimenticarli.
Vi sfido. Fate l'esperimento, funziona davvero.
Felice giornata a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento