venerdì 6 settembre 2013

Un nuovo modo pensare



Ritorno su un tema che ho già trattato in un altro post dal titolo Gratitudine. Per vivere più sereni è davvero importante avere la giusta attitudine e concentrare l'attenzione su tutto ciò che di buono abbiamo intorno a noi. Il famoso blogger Leo Babauta ha riproposto di recente questo argomento con un articolo, in lingua inglese, al quale vi rimando The ThinkingHabit That Changed My Life.
Di seguito riassumo in breve alcuni dei suoi punti di vista, che condivido pienamente.
Quando ci sentiamo stanchi, depressi o delusi per qualcosa che ci è accaduto possiamo decidere di fare un elenco e di iniziare a contare tutti i doni che abbiamo nella nostra vita. In inglese si dice proprio “Count your blessings” (benedizioni). Se impariamo a passare dal nostro atteggiamento negativo alla gratitudine, possiamo apprezzare di più chi ci circonda.
Apprezziamo il nostro compagno, compagna e potremo anche esprimere in maniera chiara i nostri sentimenti, migliorando la relazione con loro.
Apprezziamo i nostri figli, invece di continuare ad irritarci per ciò che non va bene in loro o che ci infastidisce, e riusciremo a notare le loro qualità, la loro curiosità, il loro affetto, la loro gioia e voglia di vivere.
Apprezziamo chi ci circonda notando i loro lati positivi, invece di lamentarci per ciò che non funziona. Non riusciremo sempre ad esprimere a parole la nostra gratitudine, ma potremo riflettere più spesso su quanto di buono c'è in loro.
Apprezziamo quello che abbiamo, invece di lamentarci di ciò che ci manca.
Apprezziamo la nostra vita e possiamo avere un atteggiamento positivo nel cercare di migliorare quelle abitudini che non funzionano in noi. Ogni momento, imparando ad essere grati, può diventare più facile e ci permetterà di vivere meglio il nostro presente.
La lista potrebbe continuare all'infinito. Riflettiamo su quante volte ci lamentiamo, ci arrabbiamo per le piccole cose, vediamo le situazioni negative intorno a noi. Ci viene naturale – io parlo per esperienza- ma è possibile cambiare! Non accadrà subito, ma un po' alla volta. Iniziando ad essere grati per qualcosa di piccolo, per le persone intorno a noi, per la salute......
Prendiamoci un momento e facciamo davvero una lista di tutte le cose per le quali possiamo essere grati. E forse tra qualche anno potremo guardarci indietro ripensando a questo momento nel quale il nostro nuovo modo di pensare ci ha realmente cambiato la vita.

Nessun commento:

Posta un commento