lunedì 9 settembre 2013

Before Bed Routine - Routine della sera


Riprendo, come promesso, il post Creare semplici routines, facendo ancora riferimento al metodo proposto da Flylady. Per semplificare le nostre giornate, sempre così frenetiche, è fondamentale prepararci la sera prima, evitando corse al mattino perché abbiamo dimenticato qualcosa. L'ideale è iniziare subito dopo cena. Si parla di  Before Bed Routine- Routine della sera.
  1. Preparare i vestiti per il giorno dopo-così da evitare di perdere tempo al mattino, davanti all'armadio senza sapere cosa indossare, e avendo il tempo di dare un eventuale sistemata all'abito scelto. (2 minuti)
  2. Controllare il programma per il giorno successivo. (2 minuti)
  3. Mettere tutto il necessario per sè e per la famiglia  in un unico posto. Dove sono le chiavi? Dove è il telefono? Preparate tutto alla sera, così da evitare corse dell'ultimo secondo. (5 minuti)
  4. Prendere 2 minuti per sistemare o riordinare un angolino, dove sappiamo che le cose "senza tetto" si accumulano.
  5. Dopo aver riordinato la cucina e fatto partire la lavastoviglie, pulire il lavello perchè vederlo pulito e vuoto al mattino dà già un senso di maggiore ordine. (3 minuti)
  6. Sistemarsi (denti, doccia, etc) ed andare  a letto ad un'ora decente.  (5 minuti)
Come sempre la lista proposta è estremamente flessibile e adattabile alle nostre esigenze. Personalmente trovo molto utile scegliere gli abiti la sera prima, magari tenendo conto del mio piano per la giornata successiva. Altrettanto fondamentale è avere tutto pronto al mattino il materiale necessario: cartelle dei ragazzi, la borsa con tutto all'interno, il telefono carico, le chiavi dell'auto e della casa. Molto importante è anche riposare il giusto numero di ore, riusciamo ad affrontare meglio la giornata se abbiamo dormito almeno 8 ore per notte, per questo è necessario andare a nanna presto!!!!
Durante la giornata è importante avere chiaro cosa preparare per cena, così da evitare il panico alle 19 o di dover correre a fare la spesa all'ultimo minuto. Prendersi 15 minuti per riordinare e fare decluttering. 
Flylady sottolinea l'importanza di bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno per mantenere la giusta idratazione e le forze necessarie, e anche di fare almeno 15 minuti di movimento ogni giorno; magari svolgendo qualche attività domestica con buona lena e cercando di essere più veloci del timer. Oppure l'ideale potrebbe essere una bella passeggiata. 
Vi confesso che sono molto carente nel bere acqua e nel fare movimento tutti i giorni!   Devo ancora lavorare molto  su questi due aspetti, ma le altre attività sono già entrate nella mia routine quotidiana, impegni serali permettendo!!
Mi raccomando iniziate con una routine molto semplice, potrebbe  bastare quella di scegliere gli abiti e preparare le cose per il giorno dopo. Già queste faranno la differenza. Buona serata!

Nessun commento:

Posta un commento