venerdì 20 settembre 2013

Rimanere concentrati: 5 idee per migliorare il proprio tempo d'attenzione



Come possiamo migliorare il nostro tempo di attenzione? Ecco 5 consigli tratti dal blog Barking up theWrong Tree

1) Lo stress ti logora e ti rende stupido.
Ridurre lo stress migliora la tua capacità di rimanere concentrato. Studi dimostrano che in situazioni di stress il livello d'attenzione cala drasticamente, riducendo anche il quoziente di intelligenza. Più siamo tesi e preoccupati, meno riusciamo a concentrarci.

2) Usa le tue ore migliori.
Se vuoi essere certo di riuscire a concentrarti, cerca di usare le prime ore della giornata quando hai sicuramente più energia. Non è il tempo ma l'energia a garantire la performance migliore in questo ambito. Lavora ai tuoi progetti seguendo anche la tua natura, chiediti se lavori meglio di sera o al mattino e scegli il tempo più adatto a te.

3) Dedica del tempo.
E' fondamentale dedicare ad un progetto importante un tempo esclusivo. Questo ti aiuta a focalizzarti e ad ignorare altre cose. Sarai meno stressato quando hai un piano di lavoro. Che tu ci creda o no, si è meno affetti dalla preoccupazioni se si dedica loro un tempo specifico. Risulta utile imparare a limitare la propria ansia ad un determinato periodo di tempo nel corso della giornata.

4) Una cosa alla volta
Elimina le distrazioni e fai una cosa alla volta. Il nostro cervello non è stato progettato per fare più cose contemporaneamente e farle bene. Le ricerche provano che non siamo capaci di prestare attenzione a più input allo stesso tempo. Il multitasking abbassa il livello di produttività anche se può talvolta farti sentire più soddisfatto emotivamente.

5) Medita
La meditazione (o la preghiera) è come il sollevamento pesi per il tuo tempo d'attenzione.
Non solo ti rilassa ma se consideriamo il tuo tempo d'attenzione come un muscolo, la meditazione è un vero proprio allenamento.

Wow! Congratulazioni per essere riuscito a finire questo post, senza distrarti!
(Forse se l'hai finito, non eri la persona che aveva bisogno di questi consigli!)


Nessun commento:

Posta un commento