mercoledì 18 settembre 2013

Consigli per semplificare (Parte II)



LJ Earnest - Simple Productivity
Per me, il modo più facile per semplificare, è di smettere di fare diverse cose contemporaneamente (multitasking). Concentrandoti su una cosa alla volta, riesci a fare più cose, e smetterai di cercare di seguire con la mente tante cose allo stesso tempo. Ti darà una sensazione di pace e ti permetterà di semplificare anche altre aree della tua vita.

Erin Rooney Doland - Unclutterer
Un cambiamento semplice è quello di trovare un luogo adatto per le chiavi accanto alla porta di casa e metterle lì ogni volta che entri. E' un'abitudine facile da creare e oltre a farti risparmiare tempo, potrebbe essere di grande utilità in qualche situazione di  emergenza. Se devi uscire di casa di corsa, saprai con certezza dove trovare le chiavi.

Robert Wall - Untitled Minimalism
Se potessi riassumere il vivere in modo semplice con una parola sarebbe "intenzionalità". Ogni volta che inizi una frase con  "DEVO",  fermati per un attimo, e chiediti perché? Perchè qualcun altro lo farebbe? Allora stai vivendo la vita di qualcun altro. Lo fai perché qualcuno si aspetta da te questo? Allora stai seguendo il sogno di altri. Non sarai mai felice se non vivi la TUA vita e segui i TUOI sogni. Cerca di avere chiaro quali sono questi sogni e fai del tuo meglio per raggiungerli intenzionalmente. Questo è il fulcro della semplicità.

Trent Hamm - The Simple Dollar
Stabilisci buoni rapporti con i vicini. Se hai delle buone relazioni con  le persone accanto a te, saranno una costante risorsa per poter chiedere in prestito qualcosa, ottenere aiuto  o chiedere di dare un'occhiata alla tua casa quando sei via. Saranno degli amici sempre vicini a te, senza dover andare molto lontano. Quando mi trasferisco in una nuova zona, cerco sempre di creare dei legami con chi mi sta attorno. 

Colin Wright - Exile Lifestyle
Concentrati su ciò che è importante per te, lascia che questo guidi le tue decisioni, i tuoi acquisti e le tue attività. Cerca allo stesso tempo di ridurre le cose che non ti piacciono. Dopo un po' di tempo che sarai riuscito a fare questo in maniera cosciente, ti sentirai meglio perchè avrai meno cose che non ti servono o che non vuoi, ma più cose che gradisci.

Joshua Millburn & Ryan Nicodemus - The Minimalists
Mantieni le cose semplici, non vivere al di là delle tue possibilità e si fedele a te stesso, accada quel che accada.

Tammy Strobel - Rowdy Kittens
Quando entro in casa metto subito via le mie cose. Per esempio non lascio le scarpe in giro, così pure il cappotto. Ogni cosa che possiedo ha la sua "casa". Un posto per il computer, gli abiti, i libri. Mettere via le cose mi risparmia tempo, perchè poi non devo sprecare 15 minuti a  cercare le mie chiavi o il tablet al mattino. Se non seguo questa regola, non riesco mai a trovare quello che mi serve; è frustrante cercare sempre le stesse cose, giorno dopo giorno. Il trucco è quello di  creare l'abitudine di raccogliere le cose e metterle via al loro posto.

Colleen Madsen - 365 Less Things
Nel viaggio verso la semplicità serve solo un po' di determinazione e molta resistenza. La determinazione di ridurre ciò che possiedi e la capacità di resistere alla tentazione di sostituirlo con qualcosa di nuovo. La prima cosa che ho fatto è stata quella di arginare la marea di cose che entravano, e poi lentamente, ma con  costanza, ho ridotto il superfluo (clutter) già presente. Con il passare del tempo mi riscopro essere pronta a lasciare andare sempre più cose. Ogni giorno trovo maggiore soddisfazione, ed un giorno, non so quando, raggiungerò la mia meta. Ora sono felice di trovarmi circa a metà del cammino.

Nessun commento:

Posta un commento